Realizzare una doccia a filo pavimento è il sogno di moltissime per diverse ragioni. È infatti una delle principali richieste nel momento in cui si avviano opere di ristrutturazione del bagno. Prima di capire come si fa, meglio chiarire subito di che cosa si tratta per i pochi che ancora non dovessero saperlo.

Di cosa si tratta

Una doccia a filo pavimento, come si intuisce facilmente dal nome, viene installata in maniera che non si creino spessori con il pavimento. Infatti, pavimento E interno del box doccia si trovano alla stessa altezza. Rispetto a quanto accadeva prima, non si creano quindi scalini e spessori.

Come si realizza una doccia a filo pavimento

Per realizzare una doccia a filo pavimento ci sono sostanzialmente due modalità. La prima prevede di incassare il piatto doccia all’interno della soletta del bagno in maniera che non sporga. si tratta però di una modalità un po’ retrò che comunque rende complessi e complicati i lavori poiché bisogna demolire il fondo in cemento.al giorno d’oggi, si preferisce utilizzare quindi un altro sistema. Il pavimento del bagno prosegue anche all’interno del box doccia. Questo crea ancora +1 effetto di continuità tra gli spazi dove ovviamente non ci sono spessori. L’Unica accortezza è quella di creare una piccola pendenza in corrispondenza dello scarico della doccia per assicurare il deflusso dell’acqua.

Perché scegliere una doccia a filo pavimento

Dopo aver capito brevemente di che cosa si tratta e come si realizza una doccia filo pavimento, meglio andare a capire quali sono le principali ragioni per cui oggi le persone scelgono questo tipo di soluzione. Per iniziare, una doccia a filo pavimento aiuta a realizzare una superficie ininterrotta che inganna lo sguardo facendo apparire la superficie del bagno più grande di quella che in realtà. Infine, si facilitano molto le operazioni di pulizia che in bagno devono essere più attente e accurate rispetto agli altri ambienti di casa.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.ristrutturazione-bagno-milano.it

Di Editore