Nel momento in cui si parla dei principali malfunzionamenti del condizionatore d’aria che abbassa la temperatura dentro casa, spesso si tratta di un apparecchio rumoroso. Purtroppo, diversi lamentano di avere un condizionatore rumoroso e fastidioso, sebbene sia meglio ricordare che uno può di rumore è comunque da considerarsi normale e fisiologico perché legato all’aria che passa all’interno del dispositivo. Detto ciò, vediamo di capire quali sono le cause più comuni in base al tipo di rumore e che si avverte.

Un rumore metallico

La maggior parte delle volte è che si lamenta un condizionatore un rumoroso, il problema riguarda le ventole sbilanciate. In sostanza, le pale della ventola non sono più perfettamente in sede e vanno a sbattere contro le pareti dell’apparecchio provocando questo rumore metallico particolarmente ritmico e costante. In questo particolare caso l’intervento è abbastanza semplice poiché consiste nel sistemare le ventole e farle rientrare in sede. Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.assistenzacondizionatoriroma.cloud

In altri casi, le ventole urtano sulla superficie perché intrisa di sporco che crea uno spessore tale da provocare questo disguido che si risolve smontando la parte e pulendola accuratamente anche facendo ricorso a una spazzola con setole dure.

Uno scricchiolio

Se all’accensione senti un rumore come di scricchiolio, il problema potrebbe riguardare la rottura del termostato. Purtroppo, si tratta di un problema piuttosto serio che richiede un immediato intervento onde evitare guasti ancora più gravi. Tuttavia, tieni presente che lo scricchiolio spesso è legato semplicemente allo sbarco termico in cui sono sottoposte le varie parti del climatizzatore. Plastica e metallo scaldandosi e raffreddandosi provocano, infatti, questo piccolo inconveniente che è del tutto normale a cui non devi dare peso.

Il rumore di colpi

Può capitare che il rumore emesso dal condizionatore assomigli a una sorta di colpo sordo. In questo caso, la causa risiede qualcosa di rotto all’interno del compressore. Per fortuna, questo malfunzionamento si risolve abbastanza in fretta e facilmente provvedendo alla sostituzione del compressore grazie all’intervento di un valido tecnico specializzato in assistenza e manutenzione su condizionatori d’aria.

Di Editore