Purtroppo, ancora troppe persone hanno la cattiva abitudine di versare all’interno della tubatura del lavello in cucina l’olio utilizzato per cucinare. Lo stesso fanno anche con l’olio che conserva alimenti come tonno e carciofini ma anche burro o strutto.

Perché non versare l’olio e altri grassi nel lavandino

Tanto per iniziare, l’olio usato per cucinare o altri grassi come il burro fuso o lo strutto non lo sono da versare e smaltire all’interno dello scarico della cucina perché lo rovinano. All’interno della tubatura, in particolare se è di metallo ma non unicamente, l’olio e gli altri grassi si solidificano diventando più solidi. Formano delle parti che non fanno altro che bloccare anche tutti gli altri residui che transitano per la tubatura. Con il passare del tempo, il grasso depositato si unisce agli altri residui bloccando del tutto il deflusso dell’acqua. Spesso e quindi il grasso versato nel lavandino la principale causa di ostruzione che provocano rallentamenti nel flusso, rumore di gorgoglio e addirittura cattivi odori che risalgono la tubatura.

Inoltre, impregnano le pareti creando le condizioni che favoriscono la formazione di ostruzioni e intasamenti che si possono rimuovere efficacemente solo con un valido intervento di autospurgo a Roma con canal jet. Se la tubatura è più sporca, è facile che si rovinino prima del tempo le guarnizioni, elementi particolarmente delicati da curare in maniera più attenta altrimenti si potrebbero verificare situazioni di perdite.

Come smaltire correttamente l’olio

Invece, tutti i grassi come olio e simili sono da raccogliere in un contenitore da portare presso l’isola ecologica dove vengono riciclati. Alcuni comuni forniscono addirittura da sé il contenitore per la raccolta dell’olio usato mentre in altri occorre arrangiarsi. Essendo una raccolta dei rifiuti una competenza locale, meglio sempre far riferimento alle indicazioni dell’ente reperibili dal sito web.

In questo modo, si proteggono gli scarichi domestici dalle ostruzioni che si eliminano solo grazie a un valido servizio di autospurgo a Roma con canal jet, ma si evitano anche dei pericolosi danni ambientali poiché questi prodotti inquinano le falde acquifere e il terreno rendendolo impermeabile.

 

Di Editore