Le persone anziane, ovvero quelle che hanno superato i 65 anni d’età, presentano quelle che in gergo viene chiamato come quadro clinico complesso perché sono in corso diverse patologie, tra cui le più comuni sono queste che trovate elencate di seguito.

Difficoltà motorie

Tanto per cominciare, con l’età aumentano i problemi di deambulazione, le persone anziane possono far fatica a muoversi, ritrovandosi spesso sedute per molte ore al giorno, con il rischio di insorgenza delle piaghe da decubito. Chi ha problemi motori, può aver bisogno di presidi come bastoni e sedie a rotelle per muoversi dentro tanto quanto fuori casa. Grazie al noleggio letti ortopedici a Roma è possibile avere tutti i presidi che servono per migliorare la qualità della vita di una persona anziana.

Patologie muscolo-scheletriche

Diverse persone anziane sono colpite da patologie muscolo-scheletriche che cioè colpiscono le ossa del corpo. Una tra le principali è l’osteoporosi che, a causa di una ridotta capacità di assorbimento del calcio, provoca maggiore fragilità ossea. In caso di osteoporosi, anche le cadute più banali possono essere estremamente pericolose perché provocano fratture importanti, tanto da ritrovarsi in un letto d’ospedale prima e a casa poi per lungo tempo, da prendere con la formula del noleggio letti ortopedici a Roma.

Malattie cardiovascolari

In età senile si osserva una maggiore incidenza delle patologie a carico del sistema cardiovascolare. Vale a dire che molti soffrono di problemi cardiaci, a iniziare dall’ipertensione arteriosa, ovvero la cosiddetta pressione alta.

Una grande fetta della popolazione over 65, inoltre, ha già avuto un infarto cardiaco o patologie ad esso connesse come le aritmie, ovvero un ritmo cardiaco irregolare spia di problemi cardiaci più gravi, spesso legati a ipercolesterolemia, in altre parole un accumulo di colesterolo.

Problemi di neuro degenerazione

Infine, durante la terza età si osservano malattie neurodegenerative. Il processo di invecchiamento cellulare colpisce ogni singola cellula del corpo, comprese quelle del cervello che invecchiano. Compaiono così patologie tristemente note come il morbo di Alzheimer o la demenza senile. Anche il morbo di Parkinson ha a che fare con la neuro degenerazione, sebbene poi si manifesti con sintomi fisici come il tremore.

 

Di Editore