Al giorno d’oggi molte persone sono alla ricerca di sistema alternativo ai classici termosifoni di casa per riscaldare gli ambientale senza dover far fronte ad alte bollette da pagare alla fine del mese. Oggi vediamo quali possono esser alcuni sistemi che stano riscontrando molto successo per capire quanto effettivamente siano validi.

La stufa a pellet

Moltissimi oggi hanno installato una stufa a pellet, si tratta di una stufa che utilizza un particolare combustibile realizzato con scarti di legno pressati insieme. È come una stufa a legna, ma con un combustibile molto più pratico e facile da immagazzinare. Il calore prodotto è molto e quindi la temperatura aumenta in maniera considerevole, soprattutto se si ha un impianto di canalizzazione che diffonde l’aria calda in tutti gli ambienti domestici. In caso contrario, il calore rischia di restare circoscritto nella zona dove viene prodotto. Inoltre, purtroppo, si sta assistendo a un aumento di costo anche dei pellet che fino a un anno fa erano piuttosto economici.

La pompa di calore

In seconda battuta, la pompa di Calore è una soluzione molto valida che può esser presa in considerazione per scaldare gli ambienti domestici. Il sistema, in pratica, preleva il Calore dall’aria esterna e lo introduce all’interno per aumentare la temperatura fino a raggiungere il massimo confort. Non utilizza quindi alcun tipo di fonte inquinante ma solo una fonte rinnovabile come l’aria. È una soluzione valida, soprattutto per chi ha già un condizionatore e l’impianto adatto a distribuire l’aria calda prodotta dal sistema in tutti gli ambienti.

I radiatori elettrici

Infine, si possono utilizzare dei radiatori elettrici per riscaldare gli ambienti domestici. Sono dei sistemi che invece dell’acqua calda delle caldaia utilizzano una resistenza per produrre aria calda. il riscaldamento ad aria è un sistema che comunque ha dei limiti, iniziando dal fatto che consuma grandi quantità di energia elettrica. Potrebbe esser una soluzione valida per tutte quelle persone che hanno un impianto fotovoltaico.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.pompadicaloreroma.it

 

Di Editore