Il vitello è una carne molto tenera e magra che contiene meno grassi saturi rispetto ad altri tagli di carne bovina. Questo lo rende una scelta molto salutare, soprattutto se confrontato con altri tagli più grassi. Si tratta di un alimento ricco di proteine, ferro e altri nutrienti essenziali, che lo rendono una buona scelta per una dieta sana.

Inoltre, il vitello è una delle carni più digeribili, il che significa che è meno probabile che causi problemi di stomaco o di digestione. Può essere gustato in diversi modi.

Di seguito 5 modi per cucinarlo.

1. Vitello tonnato

Tra le ricette più gettonate vi è quella del vitello tonnato. Si tratta di un piatto tipico della cucina piemontese e lombarda. Consiste in fette sottili di carne di vitello cotte al vapore, servite con una salsa a base di tonno, capperi e olive nere. Il nome del piatto deriva proprio dal fatto che la carne viene “tonnata”, ovvero coperta dalla salsa di tonno.

Ha dalla sua che si tratta di un piatto molto versatile: può essere servito sia come antipasto sia come secondo, ed è ottimo sia freddo sia caldo. Si tratta di un piatto molto gustoso e semplice da preparare, è apprezzato in Italia e anche all’estero.

Se vi state chiedendo come cucinarlo, potete consultare la ricetta del vitello tonnato di Gustissimo.

2. Arrosto di vitello

L’arrosto di vitello è un piatto molto saporito e nutriente, ottimo sia per un pranzo sia per una cena.

Il vitello è una carne molto tenera e saporita, che si presta bene alla cottura in forno con verdure di stagione. In questo modo si otterrà un piatto unico molto sostanzioso e ricco di sapore.

Le verdure che si possono utilizzare per accompagnarlo vi sono le patate, le carote, i piselli e i fagiolini. La cottura in forno permette di esaltare i sapori naturali della carne e delle verdure, rendendo il piatto ancora più gustoso.

Per preparare l’arrosto di vitello occorrerà innanzitutto lavare bene le verdure scelte, tagliarle a pezzi e metterle in un tegame insieme alla carne. Aggiungere poi un poco di olio extravergine d’oliva, il vino, il sale e il pepe, quindi mescolare bene il tutto.

Infine, mettere il tegame in forno preriscaldato a 180°C e lasciar cuocere per circa 1 ora e mezza. L’arrosto di vitello con verdure è ora pronto per essere servito in tavola.

3. Spezzatino di vitello

Lo spezzatino di vitello è un piatto tipico della cucina italiana, ottimo sia come secondo piatto che come piatto unico. Per fare un buon spezzatino di vitello, bisogna scegliere la carne giusta: optate per un taglio magro, come il filetto, e se possibile, cercate di acquistare la carne di vitello fresca dal macellaio di fiducia. Se invece comprate la carne già confezionata, fate sempre attenzione alla data di scadenza e, se possibile, scegliete quella con il minor numero di ingredienti aggiunti.

Una volta scelto il taglio di carne giusto, non dovrete fare altro che seguire la ricetta: fate soffriggere la cipolla e l’aglio in una casseruola insieme all’olio, quindi aggiungete la carne e fatela rosolare da tutti i lati. A questo punto, sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare, quindi aggiungete il brodo vegetale, il pomodoro e le spezie a piacere.

Cuocete lo spezzatino a fuoco lento per almeno 1 ora e mezza, in modo che la carne si disfi bene. Potete servirlo con un contorno di patate al forno o semplicemente accompagnato da una bella porzione di pane casereccio.

4. Involtini di vitello

Gli involtini di vitello sono solitamente preparati con la carne di vitello tagliata a fette sottili, farcita con un ripieno di formaggio, verdure o altri ingredienti a seconda dei gusti e poi arrotolata e fissata con uno stecchino. Una volta pronti gli involtini di vitello vengono solitamente cotti in forno o al vapore, ma si possono anche friggere o cuocere in padella se si preferisce.

Per preparare il ripieno per gli involtini di vitello iniziate tritando finemente la cipolla, la carota e il sedano, poi fateli soffriggere in una padella con un filo d’olio per qualche minuto. Aggiungete la carne di vitello alla padella e fatela cuocere per qualche altro minuto, poi sfumate con il vino bianco.

Una volta che la carne sarà cotta aggiungete il formaggio grattugiato e l’uovo, mescolate bene il tutto e aggiustate di sale e pepe. Prendete ora le fette di vitello e disponete al centro di ognuna un cucchiaio di ripieno, arrotolatele e fissatele con uno stecchino.

Disponete gli involtini in una teglia da forno, copriteli con un po’ di salsa di pomodoro e un goccio d’olio e fate cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa 20-30 minuti. Gli involtini di vitello sono pronti, potete servirli caldi accompagnati da un contorno di verdure o da un’insalata.

5. Scaloppine di vitello

Le scaloppine di vitello sono un classico piatto italiano a base di carne di vitello, tipicamente servite con un contorno di pasta o patate e verdura verde.

Le scaloppine di vitello sono un piatto facile e veloce da preparare. Il vitello viene prima tagliato a fettine sottili e successivamente infarinato. Poi viene saltato nel burro fino a doratura. Nella padella viene aggiunto del vino bianco e le scaloppine vengono fatte cuocere a fuoco lento fino a cottura.

Di Editore