Quando consultare un nutrizionista

Il corpo umano per funzionare al meglio e svolgere tutte le funzioni vitali, ha bisogno di ricevere i nutrienti necessari, spesso però a causa del poco tempo a disposizione si consumano pasti veloci e a volte poco salutari, il risultato nella maggior parte dei casi è un poco salutare sovrappeso, se non addirittura obesità.

Il nutrizionista è una figura professionale ed adeguatamente formata, che si occupa di analizzare molti aspetti della salute che sono associati alla nutrizione ed all’alimentazione, il suo lavoro è quello di cercare un percorso in grado di rieducare gradualmente un soggetto ad alimentarsi in maniera sana ed equilibrata.

Tenendo conto dell’età, del sesso e del reale consumo energetico, è in grado di stilare una dieta personalizzata, infatti non esiste una singola dieta che va bene per tutti i pazienti, che può aiutare a migliorare le performance sportive o a perdere il peso in eccesso, senza il rischio di riacquistarlo nel tempo.

Altro compito del nutrizionista è quello di consigliare l’introduzione di quegli alimenti che sono carenti nel regime alimentare che si sta seguendo, insegnando anche gli abbinamenti più adatti.

I motivi per cui è consigliabile rivolgersi ad un nutrizionista possono essere davvero tanti, anche con condizioni fisiologiche particolari come può essere il periodo della gravidanza, per meglio comprendere come alimentarsi nel modo giusto, senza accumulare inutilmente dei chili, che poi sarebbero difficile da smaltire.

Un buon nutrizionista può rivelarsi importante anche per i soggetti che soffrono di disturbi alimentari, quali possono essere gli anoressici o i bulimici, per migliorare non solo l’aspetto fisico, ma soprattutto per favorire anche il benessere psichico e mentale.