Per verniciare l’automobile o la moto riparando un piccolo danno provocato da un tamponamento o simile, molti decidono di fare da sé senza rivolgersi alla carrozzeria che spesso ha un costo piuttosto alto. Può essere una soluzione anche nel tuo caso, a patto che te la cavi un po’ con questo tipo di lavoretti fai da te.

Come usare la pistola

Detto ciò, sappi che se vuoi cimentarti con la verniciatura può esser fatta con metodi diversi, cioè una bomboletta spray oppure con la pistola da collegare al compressore. Sono ambedue sistemi validi ma non tutti hanno a disposizione un compressore. La pistola assicura un risultato più professionale rispetto alla bomboletta spray. Per l’applicazione della vernice con questo sistema, devi fare dei movimenti orizzontali in linea retta dopo aver lavato bene la superficie. È un’operazione fondamentale che in officina svolgono con macchinari come una vasca lavapezzi ma tu a casa puoi fare un lavaggio completo e poi passare un panno elettrostatico.

Una volta che la vernice applicata con la pistola sarà asciutta, per completare il lavoro dovresti passare una levigatrice apposita con una carta a grana fine. Pulisci di nuovo la superfice trattata in questo modo e, per completare, lucida la carrozzeria con un prodotto apposito.

Come usare la bomboletta spray

Tuttavia, puoi comunque ottenere un buon risultato nel momento in cui usi correttamente la bomboletta con vernice spray. La bomboletta è vantaggiosa perché il suo costo è molto limitato. Se hai scelto di usare la vernice spray, ricorda bene di seguire questi passaggi. Anzitutto, pulisci bene la superfice per rimuovere ogni residuo altrimenti comprometti il risultato finale.

Stai a una distanza di almeno 30 cm dalla carrozzeria. Molte persone ottengono un risultato scadente perché tendono ad avvicinarsi troppo, creando gocce di vernice che colano verso il basso. Quando la vernice è asciutta, leviga, lava di nuovo e lucida. È un sistema valido che ti permette di risolvere un picciolo difetto senza dover spendere cifre molto alte come quelle che ti chiedono in carrozzeria.

Di Editore