Ultimamente si parla molto di tamponi Covid poiché, per quanto molti abbiano deciso di vaccinarsi, ci sono ancora parecchie persone che hanno evitato il vaccino e preferiscono, in alternativa, sottoporsi a continui tamponi. Infatti, la procedura prevede che, per dimostrare di essere immunizzati o negativi, oltre ad avere terminato il ciclo di vaccinazioni, sia possibile scegliere di sottoporsi a periodici tamponi Covid.

 

Il tampone è quindi necessari per entrare negli ambienti pubblici, per assistere a spettacoli ed eventi, per viaggiare e spesso anche per accedere al luogo di lavoro, considerando che l’emergenza sanitaria non è ancora risolta e che si verificano ogni giorno ancora numerosi contagi.

 

Un problema notevole è legato ai contagi causati da soggetti positivi e asintomatici, che potrebbero diffondere l’infezione a loro insaputa: per tale ragione, è importante il tampone Covid, che consente di evitare questo problema.

 

Per sottoporsi al tampone Covid a Milano occorre recarsi presso un centro specializzato, un ambulatorio medico in grado di fornire questo servizio, nei reparti Covid di ospedali pubblici e strutture sanitarie private, oppure in molte farmacie, dove è possibile effettuare il tampone rapido antigenico. La differenza tra tampone antigenico e molecolare è appunto la tecnica di analisi utilizzata dal laboratorio: il test antigenico è molto più rapido, tuttavia il test molecolare offre maggiori probabilità di ottenere un risultato corretto.

 

Sottoporsi periodicamente al tampone Covid

 

Come abbiamo detto, anche per recarsi al lavoro può essere necessario dimostrare la propria negatività o l’immunità ottenuta tramite vaccino o guarigione dal virus. Qualora non fosse possibile fornire una di queste due certificazioni, diventa necessario sottoporsi più volte al mese al tampone Covid, che dimostra lo stato negativo e le condizioni di salute.

 

Poiché molte farmacie offrono la possibilità di effettuare il test antigenico, può essere una buona soluzione, utile per velocizzare i tempi e per poter disporre di una risposta rapida e precisa, in base alla situazione in cui ci si trova.

 

Il test antigenico, come si è visto, è molto rapido, mentre per quanto riguarda il molecolare, è necessario attendere di solito almeno 24 ore.

Di Editore