Le sigarette elettroniche sono dispositivi portatili che funzionano riscaldando un liquido che, di solito, contiene nicotina e aromi. Le sigarette elettroniche permettono di inalare la nicotina con il vapore piuttosto che con il fumo derivato dalla combustione.

Poiché non bruciano tabacco, le sigarette elettroniche non espongono le persone che la utilizzano agli stessi livelli di sostanze chimiche delle persone che fumano sigarette tradizionali. Se vuoi scoprire le differenze principali tra le sigarette elettroniche e quelle tradizionali al tabacco puoi visitare questa pagina.

L’uso di una sigaretta elettronica è comunemente noto con il termine “vaping”. Molte persone usano le sigarette elettroniche per cercare di smettere di fumare tabacco.

I danni che provano le sigarette tradizionali

Ormai risaputo che il fumo ha molti effetti negativi sul corpo a lungo termine. Qui sotto sono riportati alcuni dei tanti danni causati dal tradizionale fumo derivato dalla combustione delle sigarette tradizionali.

  • aumenta il rischio di cataratta
  • compromette le funzioni del sistema immunitario
  • aumenta l’infiammazione generale
  • può causare il cancro in quasi tutte le parti del corpo, compresi i polmoni, i reni e lo stomaco
  • scatena attacchi d’asma
  • provoca blocchi nelle vene e nelle arterie
  • aumenta il rischio di ictus

Benefici della sigaretta elettronica

A differenza delle tradizionali sigarette, fumare la sigaretta elettronica può portare diversi vantaggi.

È più sicuro del fumo tradizionale

Poiché non c’è combustione nelle sigarette elettroniche, non c’è fumo. Il fumo tradizionale delle sigarette crea catrame e monossido di carbonio che causano la maggior parte dei danni alla salute, soprattutto a lungo termine.

Tra i benefici per la salute che possiamo riscontrare utilizzando una sigaretta elettronica troviamo anche una migliore funzione polmonare e cardiaca. C’è anche da considerare che le sigarette elettroniche non danneggiano il senso dell’olfatto e del gusto.

Nessun odore sgradevole

Uno dei vantaggi nell’utilizzare la sigaretta elettronica è che i tuoi vestiti non puzzeranno più di fumo. Non solo i vestiti, anche la tua casa e i tuoi mobili non verranno danneggiati dal fumo, cosa che avviene invece con le tradizionali sigarette al tabacco. Per molte persone l’odore del fumo e davvero sgradevole ma con la sigaretta elettronica non avrai più questo problema.

Controllo sull’assunzione di nicotina

La sigaretta elettronica di dà il pieno controllo sul dosaggio della nicotina. È possibile scegliere tra una grande varietà di liquidi, da quelli ad alta intensità a quelli addirittura privi di nicotina. Solitamente si inizia con concentrazioni più alte di nicotina, riducendo la dose progressivamente.

Controllo sulla produzione di vapore

La sigaretta elettronica ti dà anche la possibilità di controllare il vapore che esali. Tramite degli appositi pulsanti è possibile regolare la fuoriuscita del vapore, permettendoti di adattare il dispositivo alle tue esigenze. Regolando il flusso del vapore potrai scegliere come fumare: puoi emanare tanto vapore oppure ridurlo al minimo.

Sapore e gusto

Con la sigaretta elettronica è possibile scegliere tra un’infinità di gusti diversi. Ce n’è davvero uno per ogni palato. È possibile scegliere tra gusti fruttati, menta, dolci e quant’altro. Questo ti dà modo di cambiare ogni qualvolta che ti stufi di un sapore. Se non ti piacciono gli aromi particolari puoi anche scegliere di utilizzare un gusto al sapor di tabacco tradizionale.

Risparmio economico

Ormai è constatato che fumare la sigaretta elettronica porta anche dei benefici al portafoglio e non solo alla salute. Fumare la sigaretta elettronica è molto meno dispendioso rispetto alle sigarette tradizionali. Il liquido contenuto nelle sigarette elettroniche può durare anche diverse settimane, in base alla frequenza di utilizzo. I liquidi sono molto meno costosi rispetto a un pacchetto di sigarette sul mercato sono presenti un’infinità di prodotti a prezzo molto accessibile.

Nessuna esperienza necessaria

Per utilizzare una sigaretta elettronica non c’è bisogno di molto ingegno. È facile inserire il liquido all’interno della sigaretta elettronica e iniziare a fumare. Di tanto in tanto però sigarette elettroniche necessitano di manutenzione, come ad esempio la sostituzione della resistenza. Le componenti di ricambio comunque vengono vendute ad un prezzo molto economico e sono facilmente sostituibili, quindi potrai effettuare la riparazione o la sostituzione da solo, senza l’aiuto di nessuno.

Accesso e disponibilità

Puoi trovare la sigaretta elettronica in commercio pressoché ovunque. Ormai viene venduto in negozi appositi, agli autogrill, nei supermercati ed anche on-line nei più grandi e-commerce o sui siti specifici delle aziende produttrici di sigarette elettroniche. Il mercato delle sigarette elettroniche offre una gran varietà di modelli diversi, con diverse funzioni aggiuntive. Potrai scegliere liberamente quella di richini più adatta a te senza alcun problema. Tra i tanti produttori di sigarette elettroniche noi consigliamo i prodotti dell’azienda TERPY. Oltre ad avere i migliori sigarette elettroniche per funzionalità, hanno anche un’infinità di modelli disponibili.

Di Editore