In Italia sono presenti circa 11 università on line riconosciute dal MIUR, distribuite un po’ su tutto il territorio nazionale, scegliere l’ateneo che meglio si adatta alle proprie aspirazioni, non è molto semplice, molte di esse sono orientate verso discipline ben specifiche.

Il grande vantaggio che offrono è quello di poter lavorare e studiare allo stesso tempo, accedendo alle piattaforme in qualsiasi momento della giornata, decidendo quando seguire le lezioni, per quando tempo si vuole e di conseguenza quando sostenere gli esami.

Prima di procedere con l’iscrizione e quindi al pagamento delle relative tasse, che sono di gran lunga più costose di quelle delle università tradizionali, è bene essere sicuri di scegliere il corso che maggiormente interessa o che piace o che maggiormente si adatta alle proprie capacità.

Benché il percorso formativo si svolge on line, non bisogna dimenticare che al contrario gli esami richiedono la presenza fisica, quindi è bene fare un rapido calcolo delle spese che si dovranno sostenere per gli spostamenti, aiuteranno a prendere una decisione più razionale.

Non meno importante è il tempo che si ha a disposizione per seguire le lezioni, se non si hanno particolari impegni e quindi molto tempo a disposizione, si potrà tranquillamente scegliere l’università che offre le video- lezioni, al contrario se si lavora e quindi poco tempo da trascorrere davanti al computer, si può optare per quella che prevede anche l’uso di dispense.

Tra i tanti fattori da tenere in considerazione, il primo è quello di controllare che l’università sia davvero riconosciuta dal Ministero e che di conseguenza possa emettere titoli di studio validi, molto importante è il prestigio dell’ateneo e naturalmente la percentuale di laureati, che una volta terminati gli studi riesce davvero a trovare un lavoro. Cerchi consigli per un regalo di laurea ad una ragazza? Per consigli simili vi consigliamo il portale di idee regalo per la laurea