Le ballerine sono un tipo di calzature che hanno vissuto un grande successo negli anni ’50, diverse le dive che le hanno indossate, un esempio è sicuramente Brigitte Bardot, da un po’ di anni sia tra le più giovani, che tra le meno, sono tornate prepotentemente in voga.

Dalla linea pulita con la classica punta stondata quasi squadrata, smussate ai lati, leggermente accollate per una calzata ottimale, il tacco rigorosamente basso, quasi raso terra, sono una gradevole espressione di femminilità, estremamente versatili offrono il grande vantaggio di potersi abbinare perfettamente a qualsiasi tipo di look.

Vanno bene con ogni outfit, immancabili con un paio di leggings, o con gli intramontabili jeans alla caviglia, magari sdruciti come vanno di moda oggi, ma sono ideali anche con i pantaloni specialmente quelli stretti dal taglio classico a sigaretta, fino ad arrivare alla combinazione con abiti classici e dalla foggia più elegante.

Il vero segreto del loro successo è dato dall’ampia varietà di materiali con i quali vengono realizzate, dalla morbida e comoda pelle sia naturale che verniciata, all’impalpabile velluto, senza dimenticare lo scintillante raso, impreziosite con glitter, nastrini, fibbie o maxi fiocchi.

Sono disponibili in una vasta gamma di colori, dalle nuaces neutre ai colori pastelli, passando per quelle a stampa floreale o minimalist, fino a d arrivare al laminato.

L’assenza di un tacco vertiginoso le rende estremamente comode e confortevoli, da indossare durante tutta la giornata, un po’ meno indicate per coloro che tendono ad aver problemi di schiena.

Semplici da calzare in qualunque periodo dell’anno, sensuali in estate direttamente a piede nudo, ma anche in inverno con una calza coprente o con dei simpatici calzini in un colore diverso che fa da contrasto con quello delle scarpe. Articolo fornito da trucchi e make-up