La cremazione: saperne di più

Di che cosa si tratta

È arrivato il momento di saperne di più sulla cremazione, un’usanza di sepoltura che oggi sta avendo una grande richiesta infatti, ci sono diversi sistemi per poter seppellire degnamente un proprio caro venuto a mancare come la classica sepoltura in una nuova tomba, detta inumazione, oppure la sepoltura in una tomba di famiglia, chiamata tumulazione, si parla di tumulazione anche quando la famiglia mette la salma in una cappella di famiglia presso il cimitero. Quando si tratta di cremazione significa che il corpo non viene seppellito ma viene bruciato e poi se ne conservano le ceneri.

Come si svolge il funerale

Il funerale nel caso della cremazione si svolge normalmente, sia che si tratti di un rito religioso che di un rito laico. Dopo il funerale, religioso o laico che sia, la bara in legno provvisoria viene portata subito via presso il forno crematorio senza che vi sia la sepoltura. Dopo alcuni giorni, quando le ceneri sono pronte, il parroco e la famiglia tornano al cimitero per la fase della sepoltura. Della prenotazione della celletta nonché della targa da affiggervi se ne occupa a sempre l’agenzia di pompe funebri che predispone un pacchetto completo di tutti i servii al fine che la famiglia del defunto non si debba preoccupare delle molte incombenze organizzative che servono per organizzare un funerale.

Dove vanno messe le ceneri

A differenza di quello che molti sostengono, le ceneri del corpo del proprio caro defunto non possono essere custodite in casa. inoltre, non è possibile spargere le ceneri del defunto presso un luogo significativo ma vige l’obbligo per legge di conservare le ceneri anch’esse sul cimitero, no solo le casse. Infatti i cimiteri hanno tutti una parte dove ci sono delle apposite cellette dedicate alla conservazione delle ceneri del proprio caro venuto a mancare. Oggi la cremazione è sempre più scelta rispetto alla classica sepoltura che comunque resta una scelta valida e spesso utilizzata.

Per maggiori dettagli, clicca qui www.chiericoniroma.it

Potrebbero interessarti anche...