Gestire una casa non è così facile come si possa pensare. Ci sono un sacco di incombenze di cui preoccuparsi periodicamente che a volte può esser difficile tenere il conto. È un lavoro incessante preoccuparsi di avere tutto i ordine e a norma e, a volte, può sfuggire qualcosa. Infatti, ad alcuni capita di punto in bianco così dal nulla di rendersi conto di non avere fatto pulire la caldaia oppure pulire il pozzo nero.

I controlli della caldaia

A pensarci bene per un secondo sono davvero tantissime le operazioni che occorre fare per tenere la casa in perfetto orine. Come anticipato, prima c’è la pulizia e il tagliando della caldaia che vanno fatti all’incirca una volta l’anno. L’ideale sarebbe prima della stagione fredda affinché la caldaia funzioni alla perfezione senza andare in blocco proprio durante la stagione in cui serve di più.

La manutenzione del condizionatore

Un altro dispositivo che ha bisogno di essere controllato è il condizionatore. Chi ha in casa un climatizzatore dovrebbe farlo controllare periodicamente per diverse ragioni. Anzitutto, al suo interno possono svilupparsi batteri pericolosi per la salute, soprattutto nel filtro d’aria. inoltre, un controllo periodico ha il vantaggio di ridurre il rumore e ottimizzare i consumi. Ancora una volta, meglio farlo una volta l’anno prima della stagione calda in cui si usa di più.

Pulire e svuotare il pozzo nero

Alcuni possono avere installata in casa una vasca di contenimento per le acque nere e grigie. Che sia un pozzo nero o una fossa biologica, è necessario preoccuparsi periodicamente di operazioni fondamentali quali lo svuotamento e la pulizia. Se non lo si fa, possono esserci pericolosi sversamenti di liquami nel terreno e nelle falde acquifere che quindi ne vengono contaminate. L’diale sarebbe far intervenire prima che accada il peggio una volta l’anno circa, ricordandosi di controllare tramite i pozzetti di ispezione. Ci sono comunque delle variazioni che possono incidere sulla tempistica come il numero di persone che abitano in casa.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.spurghimilano.net

Di Editore