Quando si parla di manutenzione periodica sulle caldaie a Roma, si fa riferimento a un servizio essenziale che cade circa una volta l’anno che comprende diversi interventi. Infatti, no si tratta di un intervento unico ma di più controlli che vengono eseguiti in questa occasione, come spiegato di seguito nella guida.

Controllo pressione

La pressione è un valore che va tenuto sotto attento controllo per garantire il corretto funzionamento delle caldaie a Roma. Per evitare guasti e malfunzionamenti, il livello della pressione deve essere tra uno e due bar. Il tecnico del centro di assistenza verifica sempre il livello della pressione e, se dovesse essere necessario, lo regola.

Può essere utile alzarlo per evitare che la fiamma pilota della caldaia non parta più. Al contrario, il tecnico la abbassa per evitare perdite di acqua quando la pressione è superiore a due. Chi dovesse riscontrare problemi e disguidi frequenti per colpa della pressione della caldaia, lo comunichi sempre al tecnico che verificherà la causa principale per evitare nuove variazioni.

Pulizia caldaia

La caldaia viene sempre pulita in questi casi al fine di rimuovere tutta la sporcizia prima che si depositi e sedimenti. Fuliggine, impurità, polvere e calcare vengono rimosso con un potente aspiratutto altrimenti possono danneggiare e ostruire elettrovalvole, ugelli, bruciatore etc.

Per una accurata pulizia, si possono usare anche altri strumenti di precisione come spazzole con setole in ferro, pennelli con setole dure, sgrassatore e prodotti appositi. Una caldaia ben pulita riesce a lavorare meglio, aumentando il suo rendimento.

Verifica fumi

Il tecnico dell’assistenza e manutenzione caldaie a Roma verifica il livello di emissioni. In altre parole, controlla la quantità di fumi prodotti dall’apparecchio. Solo se il livello è corretto può certificare la caldaia con il bollino blu.

Sostituzione parti danneggiate

Le parti danneggiate e usurate vengono cambiate immediatamente così la caldaia funziona alla perfezione più a lungo nel tempo senza subire guasti e fermi. Ogni parte che presenta segni di usura viene sostituita come, per esempio, le guarnizioni.

Di Editore