Il condizionatore è l’elettrodomestico ideale per la climatizzazione dell’ambiente, sia nella stagione fredda che in quella calda.

 

Mentre la caldaia e la stufa, che sono a combustione, utilizzano il gas, il condizionatore si alimenta ad energia elettrica.

Oggi in genere i prezzi di gas ed elettricità sono equivalenti, ma con il condizionatore è possibile risparmiare qualcosa, se sottoposto ad un intervento di revisione che ne permette il funzionamento a basso consumo.

Nel lungo periodo, la cosiddetta “assorbenza elettrica” dell’elettrodomestico può essere ampiamente contenuta, con l’aiuto di un’adeguata assistenza che sia in grado di limitare i consumi dell’utente, senza la necessità di dover procedere con un nuovo acquisto.

 

Un condizionatore adeguatamente controllato ogni due anni, infatti, sarà in grado di contenere i consumi al pari di uno nuovo. Eventuali perdite di gas refrigerante possono comprometterne il funzionamento: un tecnico di assistenza Condizionatori Milano si farà carico del controllo, occupandosi anche della pulizia di filtri e griglie.

 

On-off o ad inverter: quale scegliere?

 

Due sono le principali tipologie di apparecchi in commercio:

  • Condizionatori “on-off”: così denominati per la peculiarità del loro funzionamento, questi apparecchi si accendono a massima potenza fino al raggiungimento della temperatura prescelta, per poi spegnersi ed eventualmente riaccendersi in caso di ulteriori variazioni. Costano poco, ma producono alti consumi: per questo motivo non sono consigliati per lunghe ore di utilizzo.
  • Condizionatori “ad inverter”: utilizzano un sistema elettronico che permette di utilizzare un livello costante di potenza, che non raggiunga il massimo ma sia utile al livello di temperatura desiderato. A fronte di una maggiore spesa iniziale, i consumi sono decisamente più bassi.

 

Pulizia dei Condizionatori Milano

 

Ritornando all’ambito della manutenzione, gli interventi di pulizia più semplici possono essere effettuati in autonomia. È essenziale che siano regolari. L’utente, anche senza una preparazione specifica, può occuparsi del lavaggio dei filtri, da effettuare con l’aiuto di un detergente specifico o, in mancanza, di uno sgrassatore universale.

È semplice anche liberare lo scarico esterno, talvolta ostruito da polvere, foglie o insetti: basta utilizzare un aspirapolvere. La prevenzione contro la comparsa del virus della legionella infine si può effettuare grazie alle apposite pastiglie.

 

Informazioni utili

 

Per quanto riguarda l’adempienza alla normativa del DM 20/06/2014, che riguarda i consumi energetici, l’assistenza Condizionatori Milano ha a disposizione tutte le informazioni necessarie.

Di Editore