Come ridurre l’inquinamento con piccoli gesti quotidiani

Sempre più persone si rendono conto che tutti i giorni con le loro scelte possono dare un aiuto importante per la riduzione dell’ inquinamento e la salvaguardia ambientale. Per capire meglio quali possono essere le buone pratiche quotidiane per diventare più eco sostenibili, basta continuare a leggere di seguito.

Fare la raccolta differenziata

Un primo passo per ridurre inquinamento sicuramente fare la raccolta differenziata cioè dividere le immondizie in base al tipo di materiale. Purtroppo, non in tutti i comuni è attiva la raccolta differenziata che quindi spetta al singolo cittadino.

I materiali vanno divisi per inviarne il più possibile verso il riciclo e ridurre la quantità di prodotti che finisce nelle discariche indifferenziata. Per esempio, bisogna raccogliere la carta e il cartone, gli imballaggi in plastica, i metalli, il vetro, l’umido (detto anche organico).

Ridurre gli sprechi in casa

Quando si parla di ridurre gli sprechi in casa, si fa riferimento a tanti aspetti diversi. Per esempio, è necessario spegnere le luci quando non serve e anche i rubinetti dell’acqua soprattutto calda. Diverse persone si lamentano con tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Ferroli Milano per gli altri consumi della caldaia senza rendersi conto lasciano aperti i rubinetti senza controllo. Quando si parla di sprechi, si fa riferimento anche quelli alimentari poiché moltissime persone ancora la cattiva abitudine di acquistare grandi quantità di cibo dovendolo poi buttare via.

Usare mezzi di trasporto alternativi

Dagli ultimi studi è stato dimostrato che la maggior parte degli spostamenti quotidiani che producono grandi quantità di inquinanti, è legata a piccoli viaggi per recarsi al lavoro o a casa. La maggior parte di questi può quindi essere svolta con mezzi diversi dalla classica automobile che produce grandi quantità di inquinanti.

L’ideale sarebbe preferire mezzi di trasporto alternativi come i mezzi pubblici, anche se è vero che a volte si rivelano inadeguati. Meglio prendere in considerazione la bicicletta, che aiuta a mantenersi in forma, o anche mezzi elettrici come monopattini e biciclette.

Potrebbero interessarti anche...