Può capitare di notare che il pavimento sia rovinato in prossimità della porta di ingresso. È una situazione molto più comune di quanto si possa pensare vedere dei brutti graffi sul pavimento, soprattutto su quelli più morbidi come quelli in legno. Ovviamente, succede anche su pavimenti in marmo e piastrelle ma con meno frequenza poiché si tratta di pavimenti più resistenti e meno suscettibili. Sia come sia, meglio capire quali sono le cause per risolvere il prima possibile ed evitare che il pavimento si rovini ulteriormente.

Un sassolino incastrato sotto alla porta

Se quando apri a chiudi la porta senti uno sgradevole stridio e il pavimento si graffia, ptrebeb esserci un sassolino incastrato sotto alla porta stessa. È una situazione molto comune che capita spesso anche con le normali porte interne tra un ambiente e l’altro. Puoi aver portato dentro da fuori un sassolino che poi si è incastrato sotto alla porta di ingresso. Ogni volta che muovi la porta, succede che il sassolino striscia e crea un solco nel pavimento. Per toglierlo da lì, prova a prendere un pezzo di cartoncino, di una confezione qualsiasi come quella dei biscotti. Passalo delicatamente sotto alla porta per disincastrare il sassolino e il gioco è fatto.

I cardini da registrare

A volte però captai che a graffiare il pavimento sia propria la porta stessa. Significa che non ci sono sassolini incastrati o altro, ma la porta striscia sul pavimento. È una situazione più comune di quanto tu possa pensare. Succede per colpa del peso della porta blindata stessa che è costituita da elementi metallici rigidi e pesanti. Con il passare del tempo, può capitare che la porta cada verso il basso fino a toccare a livello del pavimento. Per risolvere il problema, è sufficiente registrare i cardini, cioè gli elementi che ancorano la porta al telaio. È una semplice operazione di manutenzione ordinaria della porta blindata che un bravo fabbro porta a termine in pochi minuti.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.prontointerventofabbro.roma.it

Di Editore