Ci sono diversi fattori che possono compromettere il normale funzionamento del sistema di riscaldamento che risulta poco efficiente. Questi descritti di seguito sono i principali; meglio conoscerli con precisione per evitare di finire in una scomoda situazione.

Un’efficienza ridotta dai panni bagnati stesi sui caloriferi

Ci sono tante persone che hanno la cattiva abitudine di stendere il bucato durante la stagione invernale direttamente sui caloriferi accesi pensando che questo velocizzi la fase di asciugatura. È sicuramente vero ma bisogna tener conto del fatto che questa cattiva abitudine compromette il normale funzionamento del riscaldamento. I panni bagnati costituiscono un ostacolo che impedisce al calore dell’acqua di trasferirsi all’area circostante perciò si è costretti a tenere accesi i caloriferi per maggior tempo al fine di raggiungere la temperatura desiderata.

Una scarsa efficienza a causa di mobili e arredi posti davanti ai termosifoni

È utile sapere che il  riscaldamento domestico sfrutta un sistema convettivo per cui il calore passa dall’acqua all’aria. Come si diceva già nel paragrafo precedente e, nulla dovrebbe ostacolare questo passaggio punto per ottenere un sistema di riscaldamento molto efficiente, bisogna fare attenzione a non coprire i caloriferi. sarebbe meglio anche evitare di sistemarci davanti mobili, arredi, divani e simili per evitare ogni problematica. Se il termosifone è libero da ogni ostacolo, funziona meglio e l’ambiente domestico si riscalda più in fretta rispetto a prima.

Una minore efficienza per via di una mancata pulizia della caldaia

Moltissime volte capita che le persone si lamentino di un riscaldamento domestico che non funziona come dovrebbe senza però domandarsi se hanno effettivamente fatto tutto il necessario per garantirne il corretto funzionamento. Tante volte succede che la caldaia sia da pulire perciò bisogna fare riferimento il prima possibile a un valido tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Ferroli Roma che possa  rimuovere tutti i residui che si sono depositati Nel corso del tempo. Grazie a una pulizia periodica da eseguire all’incirca una volta l’anno, migliora l’efficienza della caldaia e, di conseguenza, anche quella del sistema di riscaldamento.

Di Editore