Sei stanco del tuo lavoro? Vuoi modificare la tua routine quotidiana? Sicuramente non sei l’unico a pensarla in questo modo. Ma come fare? Dare una scossa alla propria vita è più facile di quello che si pensa: basta intraprendere una nuova e gratificante carriera. Quale? Quella dell’event planner!

In questo modo è possibile vivere ogni giorno emozioni uniche e fare esperienze incredibili, che permettono di crescere e di formare al meglio la propria personalità. Di certo non si tratta di una professione che può essere improvvisata, in quanto richiede numerose conoscenze e capacità. Tuttavia, con i consigli giusti è possibile ottenere fin da subito un grande successo.

Gli aspetti da considerare quando si è agli inizi

Quella di event planner, al contrario di quello che si potrebbe pensare, è una professione seria e remunerativa. Sicuramente è importante avere un carattere aperto, ottime capacità organizzative e molta pazienza. Tuttavia, la dote più importante per chi vuole entrare a far parte del mondo degli organizzatori di eventi è saper ascoltare e scegliere un team di lavoro affidabile e produttivo.

Del resto, non si può pensare di fare tutto da soli: bisogna imparare a delegare ed a circondarsi di persone specializzate in grado di assolvere al meglio a specifici compiti. Ovviamente molto dipende dal tipo di evento che si vuole organizzare, in quanto non sempre sono richiesti gli stessi interventi.

Di cosa si occupa esattamente l’organizzatore di eventi?

Come già anticipato in precedenza, le attività che deve svolgere un event planner sono piuttosto numerose. Nello specifico deve cercare una location adatta per il tipo di evento da organizzare, tenendo conto del numero dei partecipanti e delle esigenze specifiche del cliente.

Inoltre, deve provvedere all’allestimento ed all’intrattenimento, avvalendosi di professionisti, come chef, decoratori e tecnici audio e luci. Quest’ultimi sono particolarmente importanti soprattutto quando si vuole creare un’atmosfera speciale e quando vengono organizzati dei concerti dal vivo.

L’organizzatore di eventi deve, quindi, saper individuare una ditta specializzata in audio service per spettacoli  in grado di fornire professionisti dotati di elevata esperienza ed attrezzatura di qualità. Tuttavia, l’event planner si occupa anche della gestione del budget a disposizione, nonché della promozione dell’evento, che deve avvenire attraverso l’impiego di diversi canali di comunicazione, a seconda del target previsto.

Qual è la situazione attuale del settore?

Sicuramente quello dell’organizzazione di eventi è un settore in continua evoluzione, per tanto è importante mantenersi al passo con i tempi. Solo così, infatti, è possibile attirare sempre un maggior numero di clienti e crescere professionalmente. Le richieste negli ultimi anni sono notevolmente aumentate.

Del resto, il settore dello spettacolo e dell’intrattenimento è in forte crescita e si presume che sarà così anche in futuro, a meno che non si verifichi un vero e proprio stravolgimento dello stile di vita delle persone, il che sembra al quanto improbabile. Di certo questa professione è perfetta per chi è alla ricerca di un impiego remunerativo. Tuttavia, come si è avuto modo di capire, per avere successo in questo ambito è importante darsi da fare ed impegnarsi a fondo ogni giorno.

Di Editore