Come spurgare una tubatura

In questa guida puoi scoprire ben 4 metodi per liberare e spurgare le tubature del sistema idraulico dove c’è un blocco che impedisce il deflusso dell’acqua.

Usare lo stura lavandini

Lo sturalavandino è lo strumento principale che puoi usare per liberare gli scarichi ostruiti di casa. Prima di chiamare per gli spurghi Bergamo, prova a usare il solito stura lavandini che trovi in tutti i grandi supermercati o nei negozi dedicati al fai da te.

Sistema la ventosa sullo scarico, tieni tappato con una mano il foro di sicurezza del lavandino e muovi il bastone su e giù. Questo manda in pressione la tubatura e fa scivolare via lo sporco. Continua fino a quando non senti un chiaro suono di disostruzione.

Adoperare il filo di ferro

Prendi del filo di ferro per pulire lo scarico intasato che impedisce il naturale deflusso delle acque. A una delle due estremità piega il ferro per creare una sorta di uncino. Ora cala il filo di ferro nella tubatura e muovilo affinché la sporcizia incastrata si aggrappi all’uncino. Tira su l’uncino e ripeti un paio di volte.

Se no hai un filo di ferro, puoi sempre a prendere una gruccia per i vestiti in metallo, come quelle che ti danno al lavasecco. Utilizzando una pinza, facendo attenzione, smonta la gruccia e hai così il filo di ferro che ti serve per liberare gli scarichi.

La soda caustica

A volte ti sarà capitato di vedere al supermercato la soda caustica e domandarti a che cosa serve. La risposta è molto semplice: per sturare i lavandini! Va comunque maneggiata con grande cautela indossando sempre dei guanti. Versa un po’ di prodotto nel lavandino per sciogliere lo sporco incastrato. Tuttavia, non usarla spesso perché potrebbe rovinare le tubature. Meglio invece sentire i tecnici degli spurghi Bergamo.

Le ricette fai da te

Se non vuoi usare la soda caustica, cosa comprensibile, puoi sempre ricorrere ad altre soluzioni stavolta però del tutto biologiche e naturali. usa prodotti che hai in casa come aceto, bicarbonato, limone e simili per liberare gli scarichi dalla sporcizia che impedisce lo scarico.

Potrebbero interessarti anche...