Diverse persone possono avere già sentito parlare in precedenza di dialisi ma difficilmente così su due piedi saprebbero dire a che cosa serve cioè come va a sostituire l’azione di un rene compromesso a causa di una grave insufficienza renale.

Le funzioni della dialisi

Prende il nome di dialisi una particolare terapia che permette di andare a sostituire il rene compromesso che non svolge più la sua funzione di purificazione del sangue eliminando liquidi e tossine in eccesso. In pratica, quando il rene è compromesso, è la dialisi a svolgere le sue funzioni. Per iniziale, il sangue viene prelevato dal paziente per via endovenosa e successivamente purificato andando a rimuovere acqua, Sali e tossine in eccesso affinché non vadano ad accumularsi nelle cellule dell’organismo.

Non è finita qui perché la dialisi ha anche il compito di mantenere un livello adeguato di altre sostanze all’interno del flusso sanguigno. Questa volta, però non si tratta di sostanze tossiche ma piuttosto di quelle necessarie al corpo come il potassio. Inoltre, il sangue va rimesso poi in circolo mantenendo la giusta pressione.

La lista di attesa per il trapianto di rene

I pazienti che sono affetti da insufficienza renale e hanno reni compromessi quasi completamente, cioè con percentuali superiori all’85-90%, si sottopongono a questa terapia nota con il nome di dialisi quotidianamente per tutto il resto della vita o almeno fino a quando non dovesse arrivare un nuovo rene. Purtroppo, è bene sapere che la lista delle persone in attesa di un rene è davvero lunghissima, motivo per cui chi soffre di insufficienza renale deve sottoporsi affrontare diversi anni di attesa in cui sottoporsi alla dialisi.

Una persona in questo modo sopravvive ma di certo non può dirsi in buona salute. Infatti, le sue condizioni mediche sono compromesse e può avere difficoltà a svolgere ogni genere di azione quotidiana, motivo per cui molti pazienti che si sottopongono a dialisi e non solo, scelgono di prenotare un’ambulanza privata che fornisce il servizio di auto medica.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.ambulanzeprivatenapoli.it

Di Editore