Al giorno d’oggi moltissime famiglie sono alle prese con il caro bolletta. Oggi più che mai è evidente che occorre mettere in atto alcuni trucchi intelligenti e furbi per abbassare i consumi di acqua calda e, di conseguenza, quelli di acqua calda. Vediamo allora che cosa si può fare nel proprio piccolo per evitare delle bollette dal costo difficile da sostenere.

Impostare un timer per la doccia

Spesso la maggior parte dell’acqua calda usata in casa se ne va per il bagno o la doccia. Riempire la vasca da bagno, occorrono diversi metri cubi di acqua perciò molti preferiscono la doccia. Tuttavia, perché questa sia una scelta valida, è necessario che la doccia sia veloce. Chi trascorre un sacco di tempo sotto alla doccia, non riesce a ridurre i consumi. Un’idea molto facile da mettere in pratica è quella di usare un piccolo timer da cucina. sono sufficienti pochi minuti, meno di cinque, per lavarsi bene. Appena il timer scatta e suona, è ora di uscire dalla doccia, senza registrare ulteriori sprechi di acqua calda.

Mettere in ammollo i piatti

Per ottenere piatti e pentole perfettamente pulite e igienizzate, molti decidono di lavare tutto a mano ma ciò comporta un enorme consumo di acqua calda. La lavastoviglie è un elettrodomestico che garantisce stoviglie perfettamente pulite senza sprechi di acqua calda e di elettricità allo stesso tempo. Tuttavia, chi proprio non può fare a meno di lavare a mano o sciacquare i piatti prima di metterli in lavastoviglie, dovrebbe cambiare metodo e fare un ammollo. Basta riempire il lavandino di acqua calda e lasciare i piatti in ammollo affinché grasso e sporco più ostinato venga rimosso.

Infine, per ridurre i consumi di gas è necessario anche prenotare un intervento da parte del tecnico della caldaia che svolge alcuni controlli affinché funzioni correttamente senza sprecare il prezioso gas. Infatti, si tratta di servizi che puntano a garantire una maggiore efficienza senza sprechi.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.assistenzacaldaieberettasestosangiovanni.it

 

 

Di Editore