A diverse persone può capitare di ritrovarsi in grave difficoltà per colpa di una crepa sul parabrezza che ha comportato la rottura dell’intero cristallo. È bene quindi sapere fin da ora quali sono le principali ause che hanno determinato il danno e come rimediare per evitare il peggio.

Le cause del parabrezza infranto

La causa numero uno del parabrezza infranto riguarda una crepa che si è ingrandita fino a rompere del tutto. È sufficiente una piccola scheggiatura per ritrovarsi con il cristallo completamente rotto in mille pezzi. La crepa potrebbe sembrare un danno da niente, tanto che molti la ignorano bellamente. Tuttavia, è un gravissimo errore perché questa continua a ingrandirsi di giorno in giorno con le semplici vibrazioni che sorgono durante la corsa o altri eventi più importanti.

La crepa si crea per colpa di un oggetto contundente appuntito che colpisce il parabrezza. Spesso si tratta solamente di un sassolino alzato delle ruote dei veicoli pensati che viene lanciato sul parabrezza delle altre automobili che sopraggiungono. Basta questo per creare un bel danno.

Una volta che si è formata la crepa, sono sufficienti le vibrazioni che si producono nel veicolo mentre è in moto per ingrandirla. A volte percorre un rallentatore a velocità sostenuta con una crea nel parabrezza può essere deleterio e segnare il destino del cristallo che si rompe per colpa dei sobbalzi. Aprire e chiudere le portiere con violenza può provocare vibrazioni che spaccano il parabrezza. Anche il freddo può comportare il progredire della crepa che diventa sempre più grande.

Rimedi

Una volta che si è creata una crepa bisognerebbe ripararla immediatamente. Basta una speciale resina per riempire una piccola crepa e bloccarla definitivamente evitando che si apra ancora di più. È una soluzione davvero vantaggiosa che consente di riparare il pezzo senza corre inutili rischi perché meno costosa rispetto alla sostituzione dell’intero prezzo e ridurre anche le tempistiche dell’intervento.

Solo questo impedisce che il parabrezza si spacchi all’improvviso da un momento all’altro costringendo a richiedere l’immediato intervento del soccorso stradale Roma per farsi rimorchiare fino all’autofficina più vicina.

 

 

Di Editore