Neopatentati e noleggio a lungo termine

Il Codice della Strada non lascia molte alternative ai neopatentati, che sono spesso costretti ad utilizzare un’auto diversa da quella che è già di proprietà dei genitori. L’articolo 117 è interamente dedicato proprio alle limitazioni che interessano i neopatentati e la legge non lascia tanto spazio all’interpretazione. Coloro che hanno preso la patente da meno di 1 anno possono guidare solamente alcune tipologie specifiche di veicoli e il problema è che spesso le auto dei genitori non hanno le caratteristiche consentite dal Codice della Strada. La conseguenza è che un giovane neopatentato è costretto ad acquistare una nuova auto: cosa che spesso e volentieri è impensabile per un ragazzo di 18 anni o poco più! Fortunatamente però esiste un’alternativa: il noleggio a lungo termine può essere infatti la soluzione a tutti questi problemi, economica e vantaggiosa!

Quali auto possono guidare i neopatentati?

Il Codice della Strada prevede che i neopatentati possano guidare solamente alcuni veicoli, che devono obbligatoriamente rispettare i seguenti requisiti:

  • La potenza dell’auto deve essere inferiore ai 70 kW – 95 cavalli;
  • Il rapporto tra il peso e la potenza dell’auto deve essere inferiore ai 55 kW per tonnellata.

Tutti coloro che ottengono la patente di guida sono obbligati a rispettare tale norma ancora in vigore per 1 intero anno. Trascorso tale periodo, potranno guidare anche le altre automobili, con cilindrata maggiore. In caso di dubbio, è possibile andare sul Portale dell’Automobilista curato dal Ministero dei trasporti e inserire la targa del veicolo, per verificare se sia adeguato alla guida da parte di un neopatentato.

Il noleggio a lungo termine: la soluzione perfetta per i neopatentati

Fortunatamente, come abbiamo anticipato, esiste una soluzione meno dispendiosa dell’acquisto di un nuovo veicolo per i neopatentati ed è il noleggio a lungo termine. Grazie a questa formula anche un giovane che ha da poco conseguito la patente può mettersi alla guida di un’auto adatta a lui, senza essere costretto a spendere una fortuna. Alcune delle migliori aziende del settore, come Finrent.it, propongono pacchetti e offerte molto interessanti e vantaggiose, che conviene prendere in considerazione perché permettono di risparmiare moltissimo.

In fin dei conti, anche l’acquisto di una nuova auto potrebbe essere valutato. Il problema è che la maggior parte dei giovani che hanno appena ottenuto la patente non ha così tanti soldi da investire e chiedere un prestito alla banca potrebbe essere difficoltoso se non si hanno garanzie da offrire. Inoltre, bisogna anche considerare il fatto che acquistare un veicolo con cilindrata inferiore solo per poterlo guidare per un anno non è conveniente. Trascorso questo lasso di tempo infatti ci si ritroverebbe con un’auto dalle scarse prestazioni e con la necessità di rivenderla per liberarsene il prima possibile e acquistare un veicolo più performante!

Con il noleggio a lungo termine invece non ci sono problemi e si può ottenere un’auto quasi nuova a prezzi imbattibili. È per questo che sempre più neopatentati optano per questa soluzione: ad oggi rimane la più conveniente e la meno dispendiosa, basta trovare il pacchetto giusto ed il gioco è fatto!

Potrebbero interessarti anche...