Insonorizzare casa, ecco 4 soluzioni che potete utilizzare

La convivenza nei condomini e in città richiede un po’ di adattamento e di flessibilità. Ma questo non significa che dovete essere costretti a vivere male o a sopportare troppi disagi.

Se vivete in una zona molto rumorosa, oppure un edificio mal costruito non vi offre il giusto riparo fra vicini di casa, prima di pensare di traslocare in campagna valutate di far isolare il vostro appartamento.

 

Rivolgetevi a www.isolamentoacustico.roma.it per chiede parere esperto in merito alla vostra situazione specifica. Vi forniranno un progetto e un preventivo, consigliandovi se intervenire su uno o più locali.

 

Quali soluzioni adottare

 

Non preoccupatevi temendo di dover per forza intervenire su tutto l’appartamento con importanti lavori di muratura. Magari bastano interventi più mirati. Ecco 4 soluzioni che potete utilizzare.

 

..1            Contro soffitto

Se i vicini del piano superiore sono molto rumorosi o nottambuli, la soluzione migliore è quella di far realizzare un contro soffitto; meglio ancora se contiene materiale fonoassorbente. I rientri notturni dei condomini non saranno più un problema.

 

..2            Pavimento isolante

 

Esistono rotoli di pannelli fono isolanti da applicare sotto le piastrelle o il parquet. Proteggono gli abitanti dell’appartamento di sotto, ma anche voi, soprattutto se vivete sopra bar o ristoranti. Naturalmente è un lavoro di ristrutturazione importante; l’ideale è farlo in fase di rifacimento dell’appartamento. Pensateci quindi per tempo.

 

..3            Pareti in cartongesso

Più facile da effettuare, e con un ingombro dii pochissimi centimetri, è rivestire le pareti con materiale fonoassorbente e cartongesso. Vi isola dai vicini ma anche dai rumori della strada e della città.

 

..4            Mobili e librerie

 

Ebbene sì, se avete bisogno di insonorizzare una sola stanza, e non volete un intervento impegnativo, potete puntare sui mobili. Un armadio in legno posizionato vicino a una colonna portante, può attutire i rumore, dei vicini o magari dell’ascensore. Una libreria piena di libri è perfetta, per sfrutta l’isolamento della carta. Naturalmente non è una soluzione definitiva, né può essere adatta a tutto l’appartamento. Ma in emergenza, aiuta comunque a limitare i disagi.

Potrebbero interessarti anche...