Biscotti ferraresi: ricetta e procedimento

Il Panettiere di Ferrara è il luogo dove si possono assaporare i prodotti della cultura ferrarese. Il panificio ferrara può vantare una vasta produzione di alta qualità che spazia dalla panificazione e dalla lavorazione artigianale del pane alla biscotteria.

 

In questo articolo proprio di biscotteria vogliamo parlare fornendovi la ricetta dei buonissimo biscotti ferraresi. I biscotti ferraresi sono molto facili da preparare e necessitano davvero di pochi ingredienti.

 

I biscotti ferraresi vi permetteranno di deliziare i vostri ospiti stupendoli con la presentazione di questa ricetta regionale direttamente all’ora del tè. Questi biscotti si preparano senza l’utilizzo del burro per cui sono molto adatti anche a chi soffre di intolleranza al lattosio e può così non privarsi del piacere di mangiare dei biscotti. I biscotti ferraresi sono ottimi da inzuppare nel caffè o nel latte.

 

Scopriamo gli ingredienti e il procedimento per preparare i deliziosi biscotti ferraresi.

 

Ingredienti

 

Per preparare dunque i biscotti ferraresi avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

 

  • 6 tuorli d’uovo;
  • 200 grammi di farina bianca 00;
  • 200 grammi di zucchero bianco;
  • 1 limone.

 

Procedimento

 

Per preparare i biscotti ferraresi prendete le uova, rompetele in una citola e separate gli albumi dai tuorli. Come avete capito dalla lista degli ingredienti fornita nel paragrafo precedente, vi serviranno solo i tuorli per cui versate solo questi in un’altra ciotola con lo zucchero.

 

Sbattete quindi i tuorli con lo zucchero aiutandovi con una frusta e montate il composto finchè non sarà diventato di colore chiaro e di consistenza spumosa. A questo punto aggiungete la farina al composto e amalgamate fino a ottenere un impasto che sia ora di consistenza molto morbida.

 

Ora si dovrà impastare l’impasto che darà vita ai biscotti. Con le mani formate un singolo e grande filone, affettatelo piano con un coltello e da ogni fetta ricavate dei piccoli filoni che lavorerete a forma di lettera S.

 

Rivestite ora una teglia con della carta da forno, metteteci sopra i biscotti e informate in forno caldo a 160°C per almeno 40 minuti. Trascorso il tempo togliete dal forno, lasciate raffreddare e servite.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...