Tutti si sono chiesti, almeno una volta, quale sia l’attività di un investigatore privato, considerando che i crimini e i furti vengono denunciati alle Forze dell’Ordine o ai Carabinieri. Si sente comunque parlare molto spesso delle agenzie di investigazione privata, tanto che nel corso del tempo si sono circondate di una sorta di alone leggendario e misterioso.

 

Allora, basti pensare che un investigatore privato non ha sempre a che fare con assassini e criminali, ma nella maggior parte dei casi viene chiamato per raccogliere informazioni riguardo ad una persona sospetta o per acquisire prove da produrre in sede di denuncia o di processo.

 

Spesso si contatta un investigatore privato per confermare o smentire il sospetto dell’infedeltà coniugale, ma può essere anche il comportamento anomalo di un famigliare, la necessità di avere informazioni riguardo al fidanzato o ad un amico, oppure, in un contesto aziendale, il caso può essere quello dell’assenteismo, del furto di dati sensibili o dello spionaggio industriale.

 

Prima di tutto, quando si verificano situazioni di questo genere, è necessario rivolgersi ad un investigatore privato a Roma qualificato e capace, informandosi riguardo alla sua abilitazione e alle necessarie qualifiche, all’eventuale specializzazione e alla percentuale di casi risolti negli anni passati. È importante tenere presente che un professionista si muove bene anche nei contesti più complessi e difficili senza mai mettere a rischio i propri clienti, ma, al contrario, tutelandoli al massimo, soprattutto quando si tratta di minorenni.

 

Senza tralasciare l’aspetto della cortesia e dell’empatia, utili e indispensabili, insieme alla riservatezza, in particolare quando si tratta di problemi famigliari.

 

Quando in famiglia diventa necessaria la presenza di un investigatore privato

 

In famiglia potrebbe nascere il sospetto di tradimento da parte del coniuge, di uso di sostanze stupefacenti da parte di un figlio o di un fratello, di una situazione di abuso o violenza e così via. Si tratta di azioni sicuramente illegali che devono però essere comprovate per poi procedere con la denuncia.

 

Anche in queste situazioni, l’investigatore privato provvederà ad informarsi e a raccogliere prove per ottenere la conferma dei sospetti, al fine di procedere con la denuncia

Di Editore