Per capire meglio che cosa sono i Disturbi psicosomatici, è utile fare un breve approfondimento.

Di che cosa si tratta

Si parla di malattie psicosomatiche nel momento in cui i sintomi fisici compaiono per colpa di un malessere psicologico. Sintomi come dolori addominali, mal di testa, dermatite, dolori articolari, gastroenterite, cefalea, etc. a volte possono non avere una spiegazione organica. Vuol dire che compaiono senza esser sintomo di una patologia più grave oppure di una causa fisica che li scatena. Sebbene la sofferenza sia presente, gli esami e gli accertamenti medici non riescono a trovare al causa di questo male. In questi casi, la causa potrebbe esser di natura psicologica. Si parla quindi di patologie psicosomatiche. Si tratta di un disturbo più comune di quanto si pensi che si verifica nel momento in cui la causa di un problema fisico è mentale. Può sembrare una cosa da folli ma è evidente che esiste un forte legame tra mente e corpo, motivo per cui si manifestano questi disturbi.

Un esempio per capire meglio

Un esempio molto facile da capire è quello legato allo stress. Un forte livello di stress e nervosismo può provocare disturbi gastrici. Chi soffre di stress può somatizzare questa situazione in tani modi diversi. Tra le cause di disturbi dermatologici, gastrici e non solo può esser un evento traumatico come può esser la perdita del lavoro, di un proprio caro, la fine di un rapporto, la partenza dei figli ormai grandi.

Come si interviene

Per eliminare il sintomo, cioè il dolore alla testa, giunture, addome o altro, non serve quindi assumere e riempirsi di farmaci, ma occorre intervenire sulla causa principale, cioè la psiche. La terapia con lo psicologico va a ricercare al causa della manifestazione organica del problema. Tramite il dialogo, lo specialista in psicologia aiuta a eviscerare le emozioni e portarle a galla. Ci sono vari modi in cui si può intervenire in base alla situazione che si presenta. Lo psicologico può decidere di utilizzare strumenti terapeutici come il diario ad esempio.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.psicologo.roma.it

Di Editore