Aerofobia

L’aerofobia è un disturbo molto diffuso, si tratta della paura non solo di volare, ma anche solo salire su un aereo, genera tutta una serie di disturbi incontrollabili, ne nasce un senso di frustrazione e sconforto, al solo pensiero di dover rinunciare a viaggi di piacere o ad interessanti opportunità di lavoro, che prevedono continui spostamenti in tempi rapidi.

Coloro che si fanno maggiormente coraggio, perché proprio non possono farne a meno, vivono una situazione di completo disagio, prima e durante tutto il volo.

Alla base di questa paura possono esserci diverse cause, come: una precedente esperienza di volo negativa, magari per la presenza di turbolenze o vuoti d’aria, naturalmente chi soffre della paura dell’altezza.

Altri motivi che contribuiscono alla poca serenità, sono semplicemente perché su un aereo non si può fuggire, non vi sono vie d’uscita o perché non si ha il pieno controllo del mezzo o la paura di aver messo l’incolumità della propria vita nelle mani di sconosciuti.

Se poi a tutto ciò si aggiunge l’imbarazzo di mostrare le proprie fragilità davanti a tutti gli altri passeggeri, è davvero frustrante.

I sintomi che si manifestano sono di due tipi, quelli fisici sono tipici degli attacchi d’ansia, vale a dire: tachicardia, sudore freddo, oppressione toracica e sintomi psicologici, come paura di morte imminente o di un disastro inevitabile.

Oltre a ricorrere a farmaci che abbassano il livello d’ansia, potrebbe essere utile cercare di adottare delle strategie per distrarsi, come leggere o ascoltare la musica che più si preferisce o seguire un percorso di terapia cognitivo comportamentale, che aiuta a tener sotto controllo i vari sintomi, rivedendo le proprie convinzioni e paure ed attribuire loro una chiave di lettura differente. Pensi di soffrire di questo disturbo? Puoi provare a chiedere una consulenza a una psicologa Trento per un consulto psicologico online o in studio.