Cucine rustiche: non sono solo in campagna

Ma chi l’ha detto che una cucina in stile rustico si trova solo in campagna? Infatti, puoi trasportare le atmosfere tipiche degli ambienti rurali anche in piena città se conosci i trucchi per arredare la tua cucina in chiave rustica. Con il giusto mix di colori e materiali, puoi ricreare la sensazione di esser fuori città anche se fuori dalla finestra c’è il traffico e il caos tipico del centro.

Usa il legno

Lo stile rustico si usa molto perché ha il potere di conferire maggiore calore agli ambienti. Il segreto per ottenere questo effetto è usare il legno, il materiale che deve essere il protagonista indiscusso. Scegli ante dei pensili e delle colonne della tua cucina nuova in legno o con effetto tale. Infatti, non devi usare per forza il legno vero ma ci sono materiali alternativi come il laminato. Se cerchi le composizioni più belle, trovi qui le cucine Lube che fanno per te.

Rustico sì, ma moderno

Se temi che un cucina rustica possa risultare poco moderna, fai attenzione agli accostamenti. Per trasportare le atmosferiche rustiche e montane nella modernità, scegli rivestimenti per le pareti in cemento o soluzioni ancora più raffinate come la resina. Le piastrelle in moderno gres porcellanato spesso riproducono tali effetti ma ricorda di preferire grandi formati per raggiungere il tuo obiettivo.

Punta sulle tinte chiare

Può succedere che il legno scuro tenda a rendere gli ambienti poco luminosi, tetri e cupi. Il segreto per una cucina in chiave rustica ma d’effetto è puntare sul legno chiaro. Se il legno sbiancata ti sembra un po’ scontato e troppo shabby chic, tieni presente che ci sono tanti legnami chiari come quello di olmo, il bambù, il faggio, il pino che possono fare al caso tuo.

I complementi giusti

Non è sufficiente puntare sul legno per avere una cucina in stile rustico poiché devi concentrare l’attenzione anche sulle scelte dei giusti accessori. I complementi di arredo aiutano a creare l’ambiente che avevi in mente, dandogli una forte caratterizzazione.

Potrebbero interessarti anche...