Badante fissa in casa, quali sono vantaggi

Quando una persona anziana resta da sola a casa, e la sua salute comincia a peggiorare, i suoi cari devono pensare a soluzioni alternative. Non è solo una questione di solitudine, ma di sicurezza. Per quanto figli e nipoti possano essere presenti e attenti, un anziano non più autosufficiente ha bisogna di assistenza quasi continua.

Un tempo la soluzione era la casa di riposo, ma ormai da parecchi anni le famiglie di rivolgono a servizi specifici come quelli offerti da www.badantemilanoaes.it; una azienda che assicura professionalità delle figure professionali e la tranquillità di progetti personalizzati. Una badante vivrà con il suo assistito, fornendo sorveglianza ininterrotta.

Questa scelta presenta una serie di vantaggi. Ecco quali.

Restare nello stesso ambiente

Spostare una persona anziana dal proprio ambiente può essere traumatico. In situazioni di fragilità la propria casa e i propri effetti personali rappresentano per le persone un vero e proprio punto di riferimento. Se poi la persona anziana soffre di demenza senile, un luogo sconosciuto può non essere accettato e creare situazioni di stress o rischio di depressione.

Un servizio individualizzato

Avere una badante che si occupa specificatamente del proprio familiare significa creare un rapporto personale tagliato sulle esigenze dell’anziano. La continuità assistenziale è fondamentale, perché la badante possa arrivare a conoscere abitudini, richieste e prestazioni del suo assistito. La famiglia ha così l’opportunità di formare la figura professionale in maniera individualizzata.

Visite libere e continue

Dato che la persona anziana resta a casa propria, questo permette al resto della famiglia di andare a trovarla in qualsiasi momento, senza bisogno di rispettare orari né di avvisare. Significa poter mantenere un rapporto continuo, e verificare periodicamente le condizioni del proprio caro.

Risparmio economico

Una badante personale spesso costa meno di quello che si spende per la retta mensile in una residenza per anziani nel mercato privato. Soprattutto se in alcuni periodi dell’anno, come l’estate o le vacanze, la famiglia ha la possibilità di prendersi cura del familiare in autonomia. Questo permette di risparmiare sulla spesa annuale.

Potrebbero interessarti anche...