Chi si presta ad avviare una ristrutturazione edilizia completa o solamente localizzata in bagno, deve scegliere lo stile che vuole dare. Esistono moltissime opzioni da prendere in considerazione, tra cui lo stile rustico. Per ricercare questo stile ci sono alcuni punti fondamentali su cui focalizzare l’attenzione: i Pavimenti effetto legno, il Lavandino in pietra e Rubinetteria in ottone o rame.

Pavimenti effetto legno

Il segreto dello stile rustico è l’abbinamento di materiali quali pietra e legno. Per tale motivo, il pavimento di una bagno in chiave rustica deve essere in legno. Ovviamente, la presenza di acqua, condensa, umidità non può permettere la posa di un parquet con doghe in legno naturale. La soluzione che si addotta durante la ristrutturazione bagno è posare pavimenti effetto legno come quello in gres porcellano. Sono piastrelle in tuto e per tutto ma la superficie ricerca questo effetto. Sono disponibili anche piastrelle con effetto legno anticato che assicura ancora di più di raggiungere l’obiettivo prefissato. In legno potrebbero essere anche le travi del soffitto a vista da realizzare anche finte se non presenti nella struttura originale.

Lavandino in pietra

Se da una parte ci vuole il legno, dall’altra il rustico significa pietra. Il lavandino del bagno dovrebbe essere in pietra. L’effetto dovrebbe ricordare un vecchio lavabo in pietra da esterno: è perfetto per questo tipo di stile che può rendere il bagno un vero gioiellino. Possono esser in pietra anche le pareti interne del box doccia; un’altra idea da copiare per ottenere uno stile rustico. Il connubio dei due materiale è una chiara scelta di stile.

Rubinetteria in ottone o rame

Per dare il colpo di grazia, la rubinetteria dovrebbe esser in metallo dal colore caldo. il rustico dà questa sensazione di confort e accoglienza e il classico acciaio va nella direzione opposta. L’ottone e il rame sono invece scelte che vanno di pari passo con il resto. L’effetto è davvero molto bello alla vista e piacevole per la stanza da bagno.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.ristrutturazionebagnomonza.it

 

Di Editore