Tutto quello che c’è da sapere sulla fossa biologica: che cos’è, che scopo ha, come funziona e quando vien pulita

Che cos’è

La fossa biologica è uno dei possibili sistemi che consente di raccogliere le acque reflue provenienti da degli edifici che sono troppo distanti per essere collegati alla normale rete fognaria. Si tratta di una specie di grande vasca in cemento che viene interrata. Possono essere utilizzati per questo scopo anche materiali per la sua realizzazione come la plastica pvc o la vetroresina. Vi è una botola nella parte superiore che consente la sua ispezione da parte della ditta di spurgo e manutenzione fossa imhoff. Questa particolare tipologia chiamata Imhoff è perfetta per i luoghi lontani dalle fognature.

A che cosa serve

Il compito che una fossa biologica o un pozzo nero è quello di trattenere le parte più solida presente nelle acque di scarico. La aria paratie e divisioni che sono presenti nella fossa biologica hanno il compito di bloccare la parte solida e far invece passare la parte liquida. Le fosse biologiche possono essere collegate anche alla rete fognaria pubblica così da poter scaricare la parte liquida degli scarichi degli edifici.

Come funziona

È grazie alle paratie e ai divisori interni che la fossa biologica è in grado di effettuare una prima separazione delle diverse parti che compongono i liquami provenienti dagli scarichi domestici. Le paratie non sono altro che una specie di filtro che depura in maniera parziale le acque di scarico. La parte più liquida dei liquami fuoriesce per sfioramento.

Quando va svuotata

Una volta che l’acqua fuoriesce per sfioramento, la fossa biologica si riempie nuovamente molto velocemente. Più volte avviene questo processo, più sarà maggiore la densità dentro il pozzo per via dei fanghi trattenuti dalle paratie. Il liquido diventa sempre più denso e la ditta di spurgo e manutenzione fossa imhoff deve intervenire per rimuovere i fanghi accumulati dalle paratie dentro alla fossa. Se la densità dentro il pozzo è sempre maggiore, è necessario intervenire nuovamente per riportare

Potrebbero interessarti anche...