Le attuali leggi in vigore prevedono l’obbligo di far controllare con una certa regolarità la caldaia in modo da assicurarne il corretto funzionamento. Le caldaie consumano gas e un malfunzionamento potrebbe avere dei risvolti molto pericolosi. Inoltre, si tratta di apparecchi che sono in parte responsabili dell’inquinamento e erpicò devono essere tenuti sotto controllo le loro emissioni vediamo ora che cos’è il libretto della caldaia per capire che tipo di informazioni contiene e a che cosa serve, inoltre, faremo chiarezza in merito alle scadenze per i regolari controlli da far eseguire a una ditta abilitata per la manutenzione e l’assistenza caldaie a Roma.

Che cos’è il libretto d’impianto

il libretto d’impianto è il documento che contiene tutte le informazioni utili in merito alla caldaia in uso. Il libretto di impianto va conservato dal responsabile della caldaia e deve sempre essere conservato in casa nell’eventualità fosse necessario per avere dei dettagli. Nella prima pagina del libretto ci sono le informazioni più importanti come chi è il responsabile e ogni quando va chiamata la ditta di manutenzione e l’assistenza caldaie a Roma. È anche indicata la potenza della caldaia e anche il tipo di combustile che è usato. Ogni volta che il tecnico intervenire sulla caldaia, sia per interventi ordinari che straordinari, il tecnico deve annotare sul libretto i dettagli del suo intervento.

Quali sono le scadenze

La scadenza con cui chiamare la ditta di manutenzione e assistenza caldaie a Roma varia in base alle caratteristiche dell’impianto. Se la caldaia ha una potenza superiore a 100 kW, i controlli sono fissati una volta l’anno. La scadenza è una volta ogni due anni se l’impianto ha una potenza inferiore a 100kW. Di solito, si preferisce chiamare comunque una volta l’anno per far verificare il corretto funzionamento dell’apparecchio, soprattutto se è datato e soprattutto se si va verso la stagione fredda in maniera da evitare. Infine, una caldaia a condensazione va fatta controllare una volta ogni 4 anni.

Di Editore