Trucchi furbi per arredare un bagno piccolo

Arredare un bagno piccolo potrebbe sembrare un’impresa ardua, ma ci sono dei trucchi che ti permettono di arredarlo al meglio e non mortificare lo spazio, rendendolo funzionale ma anche piacevole alla vista. Scopri quali sono le soluzioni che dovresti adottare nel momento in cui hai a che fare con un bagno piccolino.

  • Usare un pavimento in uno strato unico

Un trucco davvero geniale e semplicissimo per rendere lo spazio più ampio  è posare un pavimento in uno strato unico. Per esempio i pavimenti in resina a Milano, non hanno linee di interruzione come capita invece posando parquet in legno, piastrelle, laminato e simili. Gli spazi tra una piastrella o un listello e l’altro, creano un reticolato che spezza la superficie. Questo effetto ottico stringe lo spazio perciò, facendo il contrario, si può allargare.

  • Preferire il box doccia

Rispetto alla vasca da bagno, il box doccia aiuta a salvare spazio. In un bagno piccolo, ma anche in uno più ampio,  sarebbe consigliabile eliminare la vasca da bagno per recuperare centimetri preziosi. Il box doccia è anche più moderno e pratico per la vita di tutti i giorni, oltre che sicuro per le persone anziane che hanno problemi di mobilità alle gambe.

  • Optare per un pensile alto

In un bagno piccolo è indispensabile l’ordine perciò non devi lasciare in giro praticamente nulla. Sua un pensile alto fino al soffitto per creare verticalità oppure un pensile lungo che corre lungo una parte per creare profondità. Installa anche un grande spazio che rifletta lo spazio per farlo sembrare più ampio rispetto quello che è effettivamente.

  • Puntare su colori tenui

Per un bagno piccolo, evita i colori scuri ma prediligi quelli più chiari e tenui. Oltre a stancare subito, i colori scuri assorbono la luce e fanno sembrare lo spazio più ristretto. Le tinte chiare come il classico bianco, beige, grigio chiaro, tortora, colori pastello etc., al contrario, sono perfette per creare un ambiente luminoso che appaia più spazioso.

Potrebbero interessarti anche...