Il 2022 è alle porte e nel marketing sono in arrivo importantissimi cambiamenti. Tra questi molti fanno riferimento alle evoluzioni del mercato in ambito digital mentre altre si attestano in vetta ai trend pur appartenendo a quello che potremmo definire “passato”. Andiamo con ordine e vediamo in che modo pubblicità, marketing e mercato si prepareranno ad affrontare le nuove sfide per il 2022.

Omnicanalità tra online e offline

Per prima cosa spunta il concetto di omnicanalità, un principio non così innovativo ma che per l’anno in arrivo sarà certamente preponderante nelle strategie di comunicazione e marketing.

Questo concetto nasce in seno all’evoluzione dell’eCommerce che diventerà definitivamente centrale nelle nostre decisioni d’acquisto. L’omnicanalità prevede una continuità tra ciò che è offline e ciò che è online e, quindi, una linea di raccordo i canali digitali e gli shop fisici.

Per fare un esempio potremmo dire che l’utilizzo di gadget personalizzati come le magliette pubblicitarie si legherà a campagne web, magari finalizzate all’acquisizione di nuovi clienti o alla fidelizzazione di quelli già affezionati.

Rafforzare il legame con il consumatore consapevole

Sono già tantissimi i brand che utilizzano le magliette pubblicitarie come dono di benvenuto o come premio fedeltà all’interno di campagne give-away per rafforzare l’identità e la percezione da parte dei consumatori.

Inoltre questo aspetto si lega alla necessità di creare legami forti tra consumatori e brand, ovvero tra un logo o un claim e chi lo interpreterà indossando capi di abbigliamento o utilizzando i prodotti dello stesso.

Dopotutto nonostante l’avanzata delle nuove tecnologie le tecniche di pubblicità come il passaparola restano tra le più efficaci che si conoscano. Da qui si dirama anche la maturità dell’influencer marketing, giunto ad una fase avanzata e competitiva che vale un mercato milionario in continua crescita.

Il pubblico dei consumatori diventa sempre più segmentato e consapevole e, pertanto, attento a ciò che acquista per sé e per i propri cari. Pertanto la pubblicità non deve semplicemente convincere le persone ma mostrare i principi del brand in coerenza con quelli del suo target prediletto dei consumatori.

Transazioni sempre più online e differenziate

A ciò si aggiunge la centralità delle transazioni online che nel 2022 saranno consacrate da importanti novità nel commercio elettronico come la realtà virtuale, l’acquisto tramite comandi vocali e la possibilità di usufruire di numerosi metodi di pagamento tracciabili e sicuri.

Le carte elettroniche costituiscono un mercato in forte crescita ma a queste si affiancheranno le modalità di pagamento rateizzate e senza interessi anche per piccole somme.

In parte questa possibilità è già attiva su numerosi shop e, per il 2022, sempre più rivenditori online aderiranno a questo metodo di pagamento. Le persone, infatti, sono più motivate ad acquistare un prodotto a rate, soprattutto per beni tecnologici o merci dal costo impegnativo.

Investimenti più corposi online

Infine la pubblicità web ha superato quella tradizionale per investimenti nel 2020 e nel 2021 e, quindi, il 2022 sarà l’anno di netto sorpasso durante il quale PMI e grandi aziende impareranno a formulare strategie di lungo periodo per questo genere di spese.

Si prospetta un mercato dinamico e maturato dall’esperienza vissuta con la pandemia globale ed il Covid che ha aperto gli occhi anche alla necessità di fare scelte sostenibili e di offrire prodotti e soluzioni attente all’ambiente.

Per valutare l’importanza e l’entità dei cambiamenti che stanno per arrivare, ovviamente, dovremo attendere la fine dell’anno ma già da ora le speranze sono più che positive.

Di Editore