Trasportini per cani: come scegliere quello giusto

TrasportinixCaneIl trasportino per cani è uno degli accessori indispensabili ed essenziali per portare sempre con noi il nostro amico a quattro zampe. Se amate viaggiare e condividere nuovi luoghi con il vostro cane, non potete davvero fare a meno di acquistare un comodo trasportino da viaggio. Sul mercato esistono svariati modelli di trasportini, di ogni forma, dimensione e materiale. E allora come fare per scegliere il trasportino più adatto per il nostro cane? Con quale criterio dobbiamo scegliere il “mezzo di trasporto” per Fido?

TRASPORTINI PER CANI: COSA STABILISCE LA LEGGE

Prima di intraprendere un viaggio in compagnia del nostro cane, è importante tenere presenti le norme del Codice della Strada relative al trasporto degli animali. Innanzitutto, ricordiamo che, l’articolo 169 del Codice della Strada rubricato “Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore”, prevede che: “[…] è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida”.

Lo stesso per i viaggi in aereo: la normativa dell’International Air Transport Association (IATA) e il regolamento di ogni compagnia aerea prevede modalità diverse e ben precise per il trasporto a bordo degli animali.

TRASPORTINI, COME SCEGLIERE QUELLO GIUSTO?

Dopo aver considerato la normativa in tema di trasporto degli animali domestici, è bene effettuare alcune importanti considerazioni prima di acquistare il nostro trasportino. Innanzitutto, è necessario prestare molta attenzione al materiale di cui è composto. Ad esempio, il trasportino morbido è certamente più comodo ma, in determinati casi, dovremo optare per un trasportino rigido. La scelta dipende dal tipo di viaggio che ci accingiamo ad effettuare e dal mezzo di trasporto che dovremo utilizzare.

Su una superficie di appoggio liscia e piana sarà perfetto il trasportino comodo mentre se dobbiamo trasportare il nostro cane in auto sarà necessario scegliere un trasportino rigido (il “kennel”) che ci consentirà di legare con le cinture di sicurezza il nostro amico a quattro zampe. Molto importante nella scelta del trasportino è, infine, la dimensione del nostro cane. Dovremo allora optare per un trasportino più grande e confortevole se Fido è di taglia grande: in questo modo il nostro cane riuscirà a muoversi durante il viaggio.

Potrebbero interessarti anche...