Tipologie di inferriate e grate: quali sono

Le grate e inferriate a Milano si dividono diverse tipologie in base alla loro struttura. Questi sistemi per aumentare la sicurezza e impedire l’ingresso da parte dei ladri possono essere fatti di diversi materiali come ferro, alluminio e acciaio. Ci sono però anche ulteriori differenze che riguardano invece la struttura in sé. Si possono distinguere tre categorie differenti: inferriate fisse, mobili e a scomparsa. Di seguito è possibile scoprire le differenze per avere una panoramica più completa ed esaustiva.

  1. Fisse

La prima tipologia di inferriate a Milano sono quelle fisse. Si tratta di quelle più diffuse e tradizionali. La loro caratteristica principale è quella di essere inamovibili. Sono fissate direttamente nel muro come bela cemento a presa rapida lungo il perimetro della finestra per proteggerla. Sono la tipologia più sicura di tutte perciò più indicata nelle situazioni dove il rischio di subire una vista da parte dei ladri è piuttosto alta. Però anche dei punti di debolezza che vale la pena nominare per avere una panoramica completa. Sono quelle che dal punto di vista estetico possono risultare meno valide perché esistono la vista sull’esterno.

  1. Apribili

Le grate per la sicurezza delle finestre possono essere mobili grazie ha una serratura che consente di aprirle. Possono avere un sistema classico di apertura a battente oppure avere più ante per un’apertura a libro, a fisarmonica o a soffitto da scegliere in base alle caratteristiche come lo spazio disponibile. Sono una buona soluzione ma essendoci una serratura per aprire e chiudere possono risultare meno sicure ed efficaci.

  1. A scomparsa

I modelli a scomparsa di grate e inferriate a Milano sono sicuramente la tipologia che dal punto di vista estetico presenta maggiori vantaggi. Possono scorrere lungo il muro addirittura all’interno per diventare invisibili. È però necessario realizzare dei lavori in muratura per ricavare il vano all’interno del muro. Dal punto di vista della sicurezza sono abbastanza valide ma presentano lo stesso problema che si incontra nel caso di quelle mobili.

Potrebbero interessarti anche...