Tenere puliti gli scarichi domestici: i prodotti vietati

A chiunque sarà capitato di avere lo scarico del lavandino bloccato da sporcizia varia. Per evitare che ciò accada, correggere questa breve guida che indica quali sono i produttivi da buttare nel lavandino e nello scarico per non ritrovarsi nella situazione in cui occorre chiamare un valido idraulico Monza.

L’olio di cottura e non solo

L’olio usato per cucinare, quello del tonno e di tutti i vasetti non andrebbe mai e poi mai buttato nello scarico del lavello della cucina per diverse ragioni. Innanzitutto, si tratta di un prodotto che sporca la tubatura, andandosi a mescolare ad altri residui di sporcizia.

Inoltre, l’olio terribile per l’ambiente poiché è altamente inquinante, sia per le falde acquifere sia per il terreno. il quale viene impermeabilizzato.

I capelli e simili

Capelli, peli e simili non hanno mai buttato nel lavandino perché sono i peggiori nemici delle tubature infatti, vanno a creare un groviglio che impedisce all’acqua di scorrere normalmente. I capelli vanno raccolti e buttati nel cestino e non nel lavandino come spesso succede.

La terra e la spazzatura

Quando si raccoglie la spazzatura con la scopa, poi bisogna buttarla in cestino e non è nel lavandino come invece molti fanno. Altri prodotti simili come la terra incastrata nella suola delle scarpe non va mi sa nel lavandino. Per queste operazioni conviene stare alla finestra o sul balcone, evitando di creare problemi all’impianto idraulico.

Gli avanzi e i pezzettini di cibo

La cena avanzata e tutti i pezzettini di cibo sul tagliere, nelle padelle e simili non dovrebbero mai finire nel lavello della cucina perché possono generare un ingorgo e anche cattivi odori. La soluzione è utilizzare un tappo con filtro.

Le vernici e altri prodotti chimici

Tra i consigli dell’idraulico a Monza per tenere puliti gli scarichi domestici, c’è buttare correttamente le vernici e altri prodotti chimici come diluenti e simili che devono stare lontani dal lavandino. Si tratta di prodotti altamente inquinanti che possono anche rovinare la tubatura dato che sono piuttosto aggressivi.

Potrebbero interessarti anche...