Stile retrò: come realizzarlo a casa vostra

I pavimenti e i rivestimenti

La prima cosa da curare durante le vostre ristrutturazioni appartamenti Milano per uno stile retrò è la pavimentazione per la quel è meglio preferire tinte classiche e non troppo chiare. Un’idea molto bella per la cucina è posare piastrelle bianche e nere per creare una scacchiera come nelle tavole calde americane anni 50 – 60. Un tocco più moderno è scegliere piastrelle rettangolari invece che quadrate e anche evitare di realizzare una scacchiera perfetta non seguendo apposta la corretta successione di colori. Grazie a pavimenti artificiali e vinilici come il laminato, alternativa low cost del parquet in legno, è possibile avere degli effetti e anche dei colori innaturali: un pavimento effetto legno bianco con alcuni listelli colorati crea una base perfetta per uno stile di grande impatto.

I mobili e gli arredi

I mobili in stile retrò – antiquariato devono essere ricchi di decori e con maniglie importanti, magari colorate di oro. La scelta del colore può essere anche insolita, dando tinte inusuali agli arredi per uno stile personalizzassimo. Vanno anche benissimo mobili recuperati; per realizzare uno stile retrò potete benissimo andare in giro per mercatini dell’antiquariato e usato alla ricerca di pezzi unici. Se siete appassionati di restauro di mobili, potte anche modificare il mobile, soprattutto per quanto riguarda i colori e rende il pezzo perfetto per uno stile colorato ed eccentrico come piace a voi. Alcune idee molto carine e originali sono quelle che permettono di dare nova vita a vecchi mobili così la scala in legno diventa un portasciugamani e un comò può essere perfetto come consolle all’entrata.

L’illuminazione

Durate le ristrutturazioni appartamenti Milano dovete curare sempre l’illuminazione e scegliere motivi che si sposino con il tipo di stile da voi scelto. Uno stile retrò vi lascia un po’ liberi di sbizzarrirvi con lampadari molto grandi e di design anche che ricordino i vecchi modelli più pomposi. Forse è meglio evitare faretti e piccole luci preferendo lampade da tavolo in stile industrial o anche Tiffany.

Potrebbero interessarti anche...