Sistemi informativi aziendali, la nuova frontiera del diploma in ambito IT

In un mondo che cambia velocemente e si evolve continuamente in ambito IT un diploma di studi superiore specifico e qualificante, perfetto per entrare in questo settore al meglio

Molti sono i percorsi di studio presenti nell’offerta formativa della scuola paritaria serale online, percorsi tutti qualificanti e che permettono sia di proseguire gli studi iscrivendosi ad una facoltà universitaria sia di entrare nel mondo del lavoro con il piede giusto ed ancora di ottenere una qualifica maggiore per riqualificarsi nel lavoro. Nel corso degli anni sono diversi i percorsi di studi che sono stati modificati e rinominati rimanendo comunque fedeli ai propri obiettivi e, anzi, implementando e modernizzando la preparazione prevista. E’ il caso del corso di studi in Sistemi Informativi Aziendali che, di fatto, è lo sviluppo di quello che era l’Istituto Tecnico Commerciale per Programmatori, percorso che, giustamente, è stato profondamente riformando subendo quindi cambiamenti importanti in risposta proprio ai grandi cambiamenti della realtà economico-sociale e alle mutate esigenze del mondo del lavoro.

Nell’articolazione Sistemi Informativi Aziendali,  il profilo di questo percorso di studi si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informatico aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi. Queste attività hanno lo scopo di migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica. Il percorso di studi in Sistemi Informativi Aziendali prevede cinque anni per poter conseguire il diploma e si divide in un primo bienno, un secondo bienno ed infine un quinto anno. Il primo bienno ha la caratteristica di essere in comune a tutte le articolazioni di Amministrazione, Finanza e Marketing. Conseguire un diploma in Sistemi Informativi Aziendali e, di conseguenza, specializzarsi in un simile campo da la garanzia di poter entrare nel mondo del lavoro con una qualifica ben specifica in mano e certamente molto richiesta dal mercato del lavoro. Nella nostra epoca, infatti, il settore IT non conosce crisi e, anzi, si dimostra in continua crescita anno dopo anno ed è proprio la specializzazione e la relativa qualifica certificata che può fare la differenza per ottenere un buon posto di lavoro.

Fonte: http://www.diplomaserale.com/

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...