Sanificazione e sostituzione filtri del climatizzatore: che cosa c’è da sapere

Un elettrodomestico come il climatizzatore o il condizionatore consente di generare aria fresca tra le mura domestiche e non solo quando fa molto caldo. Inoltre, alcuni modelli hanno funzioni aggiuntive come la pompa di calore. Questo permette di usare il climatizzatore anche durante la stagione fredda perché produce aria calda che fa alzare la temperatura all’interno dei locali.

Insomma, stiamo parlando di elettrodomestici essenziali per ottenere un alto confort abitativo ma non è finita qui. Per raggiungere l’obiettivo di un ambiente sicuro e confortevole, bisogna anche pensare ad altre operazioni come la manutenzione periodica. Oggi tali operazioni assumono ancora più rilevanza perché hanno anche lo scopo di pervenire il contagio da corona virus.

Sono tanti i motivi per cui bisogna far controllare il climatizzatore da un esperto che agisce su più marche e modelli, iniziando dalla qualità dell’aria. Chi non fa sostituire i filtri e sanificare l’apparecchio si ritrova con aria sporca e ricca di patogeni potenzialmente pericolosi. All’interno del getto di aria prelevato da fuori è presente sporcizia formata da smog, polveri sottili, pulviscolo, pollini, allergeni ma anche virus e batteri trasportati nell’aria.

Un climatizzatore sicuro è quello con un filtro pulito e nuovo che riesce a trattenere tutta la sporcizia. Se il filtro è datato, la sporcizia intrappolata al suo interno diventa terreno fertile per far proliferare pericolosi batteri come quello della legionella oppure il corona virus. Si tratta di patogeni molto pericolosi che ultimamente hanno creato una vera e propria emergenza sanitaria.

Per ridurre il rischio di contagio è essenziale chiamare un valido tecnico che possa sostituire il filtro del climatizzatore. Il cambio del filtro e la sanificazione dell’apparecchio in uso sono operazioni essenziali da svolgere prima dell’uso dell’apparrecchio. Sono quindi da prenotare ora, il prima possibile, prima che inizia l stagione calda durante la quale questi potenti elettrodomestici entrano in funzione per raffrescare l’aria e abbassare l temperatura nei locali.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.sanificazionecondizionatoreroma.it

Potrebbero interessarti anche...