Saldatura che passione: come iniziare questa attività

Se ami il fai da te e vuoi iniziare anche a saldare, ecco che cosa devi sapere. Segui questi consigli per avvicinarti a questa attività come si deve senza rischi e con risultati molto buoni e soddisfacenti.

Indossare le protezioni

Usare gli elettrodi per saldatura può esser pericoloso dato che si sprigionano scintille. Per evitare che i piccoli pezzi di metallo o le scintille ti feriscano, ricorda sempre di indossare gli occhiali protettivi, i guanti e anche le calzature anti infortunistiche.

Non fare l’errore di iniziare queste operazioni senza le giuste protezioni altrimenti ti tocca interrompere per andare a pronto soccorso a togliere un pezzo di lamina finito nell’occhio.

Usare un tavolo d’appoggio

Quando si lavora, anche solo per hobby, è indispensabile farlo con criterio. Hai sicuramente bisogno di una base d’appoggio. Il tavolo in ferro è l’ideale per saldare perché quello in legno si potrebbe rovinare. Se sbagli e buchi un pezzo di ferro, fai una bella macchia anche sul tavolo di legno. Se per caso hai un tavolo in legno che non importa se rovini, allora usalo pure come base.

Liberare la superfice

Per evitare problemi durante la fase della saldatura, ricorda di lavorare su una superfice libera da ogni impedimento. Prima di iniziare a saldare, ti tocca un’operazione preliminare che in pochi amano, cioè far ordine!

Togli di mezzo tutti gli impedimenti per muoverti liberamente e fluidamente, vedrai che ne vale la pena per assicurare un lavoro ben fatto. Sa lavori nel disordine potresti anche farti male, inoltre.

Preparare i pezzi

Ecco un’altra fase preliminare che non puoi saltare se vuoi un lavoro impeccabile come quello di un professionista della saldatura. Predisponi i pezzi da saldare in modo preciso e trova la posizione migliore e più comoda.

Controllare i parametri di saldatura

Prima di iniziare a saldare i pezzi insieme, controlla sempre di aver impostato i giusti parametri di saldatura. Per esempio, verifica che la potenza dell’arco sia abbastanza perché si accenda ma non troppo alta altrimenti buchi le lamine di metallo o rovini il lavoro.

Potrebbero interessarti anche...