Quali sono i fattori che incidono sul costo della polizza auto

assicurazione2ùL’assicurazione auto, grazie alle numerose compagnie che operano interamente online, si è fatta più  conveniente anche di parecchio. Quando però si stipula un contratto con una nuova compagnia è necessario fornire tutti i dati relativi al veicolo e al contraente, perché ogni assicurazione auto viene definita in base a determinati fattori, i quali a loro volta influenzano il premio finale da pagare.

Un primo fattore che determina l’ammontare della polizza auto è lo stato del veicolo. Difatti  le compagnie di assicurazioni online chiedono sempre tutta la documentazione. Generalmente, se il mezzo è nuovo il costo dell’assicurazione auto è inferiore, dato che il margine di rischio è più basso, mentre con un veicolo datato le probabilità di un guasto sono maggiori. Se l’auto è alimentata a gas o a metano potrebbe essere tariffata maggiormente. Infine, viene considerato anche il tipo di utilizzo che viene fatto del mezzo: più questo viene usato più il premio sale.

Anche alcune caratteristiche del conducente vanno ad incidere e determinare il costo della polizza. Il sesso ad esempio è un fattore determinante nel calcolo del premio assicurativo, poiché le donne statisticamente percorrono meno km all’anno rispetto agli uomini, provocando meno incidenti. Vengono presi in considerazione anche il comune e la provincia di residenza del contraente, così come la sua nazionalità. Anche l’età incide, ad esempio i neopatentati vengono ritenuti più esposti al rischio di sinistri per via della loro inesperienza.

Altri fattori che determinano il premio di un’assicurazione auto sono relativi alla storia assicurativa pregressa, ossia la situazione degli anni precedenti. Prima tra tutti, la classe CU è uno dei fattori più determinanti per l’applicazione del premio, ma naturalmente anche il numero di sinistri e la loro tipologia vanno ad incidere sulla tariffa finale calcolata dalla compagnia di assicurazioni online. Un altro elemento che viene preso in considerazione è l’attestato di rischio rilasciato dalla precedente assicurazione auto: un documento molto importante che viene richiesto in fase di preventivo. Infine, se si possiedono più auto in un nucleo familiare questo può rappresentare un vantaggio.

Collegati al sito internet delle assicurazioni online all’indirizzo web www.assicurazioni-on-line.it per saperne di più.

 

Potrebbero interessarti anche...