Perché utilizzare Telegram piuttosto che WhatsApp?

Telegram è un servizio di messaggistica gratuito, facile da usare,  fondato nel 2013 dai fratelli Nikolai e Pavel Durov, simile all’applicazione WhatsApp per il suo funzionamento. Allora perché scegliere Telegram…

Separazione della vita personale e professionale

WhatsApp è già ampiamente utilizzato nella vita privata e molti dipendenti non vogliono necessariamente mescolare vita professionale e vita privata. Con Telegram è possibile separare i due domini.

 Utilizzare diversi oggetti di accesso

Telegram può essere utilizzato su diversi mezzi di accesso. Pertanto, può essere utilizzato solo su un computer senza che l’utente debba utilizzarlo sul proprio smartphone. Analogamente, se  Telegram viene utilizzato su uno smartphone, non è necessario collegarlo per poterlo utilizzare su un altro supporto.

Archiviazione d i foto e video

L’archiviazione di foto e video occupa rapidamente un posto importante nella memoria di in uno smartphone. Con WhatsApp, se eliminiamo le foto e i video, in seguito non li troveremo.

 Con Telegram, è possibile programmare questa applicazione per eliminare foto e video dopo un tempo prestabilito. Quindi, ogni volta che ci si ricollega all’applicazione, i supporti vengono ricaricati automaticamente mentre vengono visualizzati sullo schermo. Non esiste quindi una data di prescrizione per la visualizzazione dei contenuti riducendo al contempo la memoria.

Connettersi con altre app

A differenza di WhatsApp, che è totalmente chiuso all’ambiente esterno, Telegram consente di configurare le autorizzazioni in base alle applicazioni a cui si desidera connettersi. 

Telegram è complessivamente all’avanguardia rispetto a WhatsApp in termini di apertura e funzionalità. WhatsApp, invece, assume le funzioni di Telegram con, ad esempio, la crittografia delle conversazioni impostata dall’aprile 2016 o anche l’invito a un gruppo tramite link, cioè senza conoscere i dati di contatto delle persone, che Telegram offre probabilmente fin dall’inizio.

Una funzione molto utile delle app di messaggistica è quella dei gruppi di acquisto o dei canali Telegram, che permettono di tenersi aggiornati su determinate categorie merceologiche e sui relativi sconti.

Potrebbero interessarti anche...