Ci sono diversi materiali con cui vengono realizzati i mobili per l’esterno ma uno dei più utilizzati in assoluto resta sicuramente il legno che ha un’estetica molto curata e che si sposa bene con il resto dello spazio proprio perché di origine naturale. Tuttavia, il suo grande difetto è quello di non poter resistere più di tanto alle intemperie. Vediamo quindi in questa breve guida come proteggere i mobili del giardino per farli durare più a lungo possibile.

Verniciarli e impregnarli

La primissima cosa da fare quando si desira aumentare la resistenza dei mobili da giardino in legno è verniciarli. Purtroppo, il legno è un materiale poroso in cui l’acqua filtra e penetra andando a spaccare le fibre. La cosa è ancora più evidente in inverno quando la temperatura va sotto allo zero; l’acqua che è filtrate in crepe si ghiaccia e spacca il legno.

Le vernici e gli impregnante per il legno hanno lo scopo di andare a creare una barriera impermeabile che impedisce il passaggio dell’acqua. Andrebbe ripetuta la stesura di anno in anno, dopo aver rimosso la vernice dell’anno precedente utilizzando una smerigliatrice per il legno leggera.

Usare lo stucco per legno

Si parlava prima di crepe del legno in cui penetra l’acqua; per evitare che ciò succede bisogna riempirle con prodotti appositi. Si deve avere a portata di mano dello stucco per legno che va messo in tutti i punti in cui ci sono fuori e spaccature. Conviene metterne in grande quantità e poi rimuovere l’eccesso con della carta vetrata una volta che è asciutto.

Rivestirli con teli di plastica

E per evitare di fare avanti e indietro con i mobili da giardino per proteggerli dalle intemperie, si può pensare semplicemente di rivestirli durante la stagione più fredda e piovosa dell’anno con dei teli di plastica da fissare alla base affinché non passi nulla. Ovviamente, si ottiene un risultato migliore nel momento in cui si combinano insieme tutte queste azioni invece di farne una per volta.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.mobilidagiardino.roma.it

Di Editore