Mi occorre uno psicologo?

Lo psicologo è un professionista le cui capacità sono in grado di aiutare le persone a superare traumi, paure, disturbi e non solo. Praticamente il suo lavoro è quello di seguire coppie, persone singole o famiglie a combattere un problema. Vi ricordiamo che tutto ciò può riguardare la sfera lavorativa e quella  della vita privata.

Lo psicologo è appunto indicato per i giovani, quanto per gli anziani. In verità possiamo dire che chiunque può ricevere l’aiuto da uno psicologo. Per semplificarvi le cose, ecco alcuni servizi che uno psicologo in genere propone.

Se state cercando un professionista (come uno psicologo-Trento.net) capace di porre rimedio ai vostri problemi, ricordatevi quanto segue.

  • Deve piacervi, si perché si instaura un rapporto dottore-paziente quindi dovete anche trovarvi a vostro agio con questa persona.
  • Che non sia troppo costoso, almeno che non si dimostri al di sopra delle vostre possibilità economiche.
  • In cosa consiste il lavoro dello psicologo, almeno cosa vi succede quando siete nello studio?

Questi almeno sono alcuni punti interessanti e utili da conoscere. Ma vediamo cosa fa uno psicologo? Ecco i servizi raccolti, attenzione non è detto che sia per tutti così. Uno psicologo infatti può specializzarsi in molte cose come lavorare solo in determinati ambiti, ma adesso veniamo a noi.

Servizi di uno psicologo: perché chiamarlo?

Riassumiamo brevemente 4 servizi che uno psicologo propone. Quindi vediamo i traumi, la salute, il ciclo di vita e la crescita personale.

Traumi

Subire un trauma non è affatto bello. Potete infatti non mangiare e non avere voglia di vedere più nessuno per molto tempo. Subentra quindi anche la solitudine, inoltre la tristezza e lo sconforto pure possono colpirvi. In questo “ramo” sono presenti incidenti stradali, decessi, separazioni etc. Un trauma può condizionare la vostra vita per mesi se non anni, ecco perché lo psicologo può essere la vostra via di salvezza.

Salute

Avete dei disturbi alimentari (come la bulimia)? Avete il continuo pensiero che il mondo possa finire? Pensate che vi stia per capitare qualcosa di brutto? Non riuscite a stare bene con voi stessi e la disperazione la colmate con il cibo? Problemi di alcolismo? Insomma, le situazioni sono molte e le più disparate, ma tutte con un’unica strada la guarigione!

Ciclo di vita

Traumi che riguardano determinati periodi della vita come disturbi attinenti alla terza età, oppure l’adolescenza, l’infanzia etc. Anche la gravidanza può far parte di questo. Potete quindi trovare supporto in diversi momenti della vita. Non dovete avere paura e provare vergogna, ma solamente trovare una soluzione e quella strada vi porterà proprio da uno psicologo.

Crescita personale

Nel campo della crescita personale potete trovare molte cose che vi aiutano a vivere meglio. Più autostima, più sicurezza, una vita più organizzata etc. Avete comunque già fatto un passo avanti, si perché se optate per la strada dell’automiglioramento significa che state provando a diventare persone migliori o comunque persone con degli obbiettivi.

Potrebbero interessarti anche...