Matera: capitale europea della cultura 2019

Matera, in Basilicata, è stata nominata come la capitale europea della cultura del 2019. È una città davvero spettacolare per iva del suo centro storico scavato nella pietra. Percorrendo la valle Gravina si attraversa un paesaggio quali lunare con profondi canyon scavati dall’acqua. Finalmente si sale verso Matera che ha avuto una storia un po’ travagliata fino ad oggi, ritrovando così tutto il suo splendore. Matera è un sito patrimonio dell’umanità dell’UNESCO ed è facile capirne il motivo.

Il centro storico di Matera prende il nome di sassi di Matera perché e abitazioni e gli edifici sono proprio scavati nella roccia. Le case erano abitate fin agli 50 e c’era un sistema particolare per avere il calore necessario. Anche gli animali vivevano in casa dove c’era anche un pozzo, scavato anch’esso nella pietra, per avere accesso all’acqua. Negli anni 50 il centro storico di Matera viene praticamente svuotato perché il modo di vivere vien considerato malsano. Oggi alcune abitazioni sono state rimesse a nuovo e sono del tutto visibili per capire come si viveva in questi ambienti. Grazie alle ricostruzioni, gli edifici nella pietra sono corredati con tavola, letti, cucina e tutto quello che una famiglia media aveva per vivere.

VacanzeBlog.it è il portale ideale per prendere spunti e trovare idee per organizzare le vacanze non solo nelle città ma soprattutto al mare, in montagna, al lago nonché alle terme, naturali e non. La città di Matera è anche stata set di importantissimi film anche stranieri. Giusto per citarne uno su tutti: la passione di Mel Gibson nel 2004.

Il centro storico però non è solo un giro tra le abitazioni scavate nella roccia, perdendosi nei vicoletti e scalinate, ma vale la pena visitare anche la piazza principale, quella del Duomo, l’imponente costruzione sovrasta una bella piazza lastricata che nasconde un tesoro. Al di sotto della pizza s’è un enorme vuoto dove veniva raccolta l’acqua piovana: davvero impressionante, come d’altronde lo è tutta la città e il territorio circostante.

Potrebbero interessarti anche...