Ma io non sono matto perché dovrei andare da uno psicologo?

psicologia2Ancor oggi molti pensano che chi si rivolge ad uno psicologo Padova è pazzo o malato di mente. Questo non è per niente veritiero e quindi ora sfateremo questo falso mito. Difatti ancora oggi molte persone si vergognano di far sapere che vanno da uno psicologo Padova. Uno dei timori ricorrenti su cui si basa questo falso pregiudizio è che chi va dallo psicologo è matto o comunque malato di mento. In Italia, recarsi da uno psicologo Padova è ancora visto con sospetto, come un’implicita ammissione di cedimento del proprio equilibrio psichico. Il peggior freno è proprio la paura del giudizio di amici, parenti, conoscenti e vicini. Andare da uno psicologo Padova può essere considerata una pratica altrettanto salutare e quotidiana come è ritenuto salutare e normale andare in palestra, o da un medico per prendersi cura di sé stessi.

A contrario di ciò che si è portati a credere, chi va da uno psicologo Padova è sufficientemente sano da conservare un certo contatto con la propria sfera più intima; contatto che gli permette di essere in grado di riconoscere il proprio disagio, di sperimentare il bisogno di aiuto e di richiederlo attivamente a chi è competente. Chi, invece, ha una psiche più compromessa, al punto da essere comunemente definito come pazzo, rischia di non essere consapevole di avere un problema che necessita di un intervento di tipo psicologico. La perdita di contatto con la realtà, oltre che con sé stessi, è ciò che impedisce di riconoscere il proprio disagio.

Lo psicologo Padova, nella maggioranza dei casi, ha a che fare con persone sane che hanno difficoltà e problematiche in particolari periodi della loro vita, mentre, sono generalmente di competenza di un medico psichiatra le patologie gravi ed estremamente invalidanti, quali ad esempio psicosi, schizofrenia etc. Il cosiddetto matto, inoltre, difficilmente richiede aiuto poiché non si riconosce come tale. Andare da uno psicologo Padova è comune e normale dato che è un modo di prendersi cura di se stessi e del proprio benessere.

Scopri di più sul sito internet del Centro di Psicologia e Psicoterapia all’indirizzo web www.giovannamarianastasi.com dove trovare tutti i recapiti e i contatti.

Potrebbero interessarti anche...